Nebin (Monte) Anello dal Colle di Sampeyre per il M. Rastcias

esposizione prevalente: Sud

contributors: lukasbrunner
ultima revisione: 07/09/10

località partenza: Colle di Sampeyre (Sampeyre , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira, IGC 1:50.000 n.6

Escursione facile ma lunga (6 h circa senza pause), molto panoramica, tutta in cresta. Ideale per l'autunno.

Dal Colle di Sampeyre (2284 m), si segue la Strada dei Cannoni verso Est (nel primo tratto si può prendere una variante più diretta che aggira sulla sinistra il Cugn di Goria) salendo fino alla Bassa dell'Ajet (2310 m), e proseguendo poi per un lungo tratto fino al Collet Rusciera (2052 m), dove la strada passa dal versante della Val Maira a quello della Val Varaita. Da qui si gira a sinistra, e si comincia la vera traversata in cresta, tutta indicata da tracce di sentiero. Si raggiunge dapprima il monte Rastcias (2404 m), poi si scende al Colle Rastcias (2176 m) e si risale alla Cima Lubin (2431 m). Da qui, si scende ad un colletto (2377 m) e si risale al Monte Cugulet (2494 m). Dalla vetta si scende alla Bassa di Rasis (2425 m), indi si risale alla quota 2514, si scende ad un colletto secondario a quota 2483 m e si raggiunge la vetta del monte Nebin (2510 m). Si scende infine alla Bassa dell'Ajet (2310 m), dove si ritrova la strada. Volendo, si può tornare al parcheggio seguendo ancora la cresta e raggiungendo anche il Cugn di Goria (2384 m).