Saboulè (Colle) Giro dei Laghi di S. Anna di Vinadio

quota partenza (m): 2010

contributors: RINU
ultima revisione: 06/09/10

località partenza: S. Anna di Vinadio (Vinadio , CN )

punti appoggio: Santuario S.Anna

cartografia: Carta dei sentieri e dei rifugi valli Maira Grana Stura

Escursione dal Santuario di S.Anna ottimamente segnalata con paline in tutto il suo sviluppo.

Si parte da uno dei numerosi parcheggi del Santuario e seguendo la strada verso Sud ci si dirige verso il cosi detto masso dell'Apparizione su cui è installata una statua della Madonna. Si segue ancora per pochi metri il sentierone e si incontra la prima palina che indica il Colle Tesina e il Giro dei Laghi. Si segue senza alcuna difficoltà il sentiero sempre ottimamente tracciato e si giunge in breve al Lago di S. Anna (mt. 2167).Si continua camminando tranquillamente e seguendo il largo sentiero o una delle numerose scorciatoie si raggiunge il Passo di Tesina.(mt. 2400).Si trascura il sentiero che divalla verso il Bagni di Vinadio e svoltando decisamente a sinistra si segue quasi in piano il sentiero che raggiunge il Colle Saboulè (mt.2460).Dal Colle seguendo l'indicazione si segue l'evidente sentiero che divalla verso il Lago Lausfer Soprano (mt. 2357).Si continua e si raggiunge in breve un evidente colletto con casermetta e si raggiungono i Laghi Lausfer Sottani che, seguendo il sentiero si lasciano in basso alla propria destra e brevemente si raggiunge il Colle di Lausfer (mt.2378). Si divalla verso il Colle di S. Anna che si raggiunge in breve e continuando a scendere si raggiunge dapprima il Lago del Colle di S. Anna purtroppo ormai in via di interramento e si chiude l'anello al Santuario.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saboulè (Colle) Giro dei Laghi di S. Anna di Vinadio - (0 km)
Aver (Monte) dalla strada del Colle della Lombarda - (0.2 km)
Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti - (0.7 km)
Valletta (Monte della) dal Colle della Lombarda per il Colle d'Orgials - (0.8 km)
Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda - (1 km)
Orgials (Cima d') da strada Colle della Lombarda - (1.4 km)
Adrech (Testa dell'), Testa Gias del Ciaval da Colle della Lombarda - (1.5 km)
Sespoul (Cime de) dal colle della Lombarda - (1.6 km)
Lombarda (Cima della), Vermeil (Cima) dal Colle della Lombarda - (1.7 km)
San Giovanni (Costa di) giro dei Laghi Verdi - (2.8 km)
Tesina (Cima) dal Santuario di Sant'Anna - (2.8 km)
Lausfer (Passo del) da S. Anna di Vinadio per i Passi Tesina e Saboulè - (2.8 km)
Lausfer (Testa Auta del) da S. Anna - (2.8 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da S. Anna di Vinadio via passo Tesina e il Colle Seboulè - (3.1 km)
Adrech (Testa dell'), Cima Moravacciera,Testa Gias Ciaval da S.Anna di Vinadio, anello per il Colle della Lombarda - (3.1 km)
Sant'Anna (Laghi di) da S.Anna di Vinadio, anelli - (3.2 km)
Mouton (Laghi) da S.Anna di Vinadio - (3.3 km)
Steliere (Monte le) e Rocca Bravaria da S.Anna di Vinadio - (3.3 km)
Tavels (Cima di) da Isola 2000 - (3.4 km)
Malinvern (Monte) da Isola 2000 e i Laghi di Terre Rouge - (3.4 km)
Portette (Passo delle) da Isola 2000, anello per la Bassa del Druos, Laghi di Valscura, Lac de Tavels e Col Merciere - (3.6 km)
Mercera (Testa) da Isola 2000, anello di cresta per Tete de la Roubine, de Pelevos e de Cabane - (3.8 km)
Combe Grosse o Testa di Comba Grossa da Isola 2000 per il Passo del Lupo - (4.3 km)
Lombarda (Cima della) dal vallone di Riofreddo per i laghi d'Orgials - (4.3 km)
Aver (Colle) Anello per Colle e Laghi d'Aver e Colle dei Morti - (4.3 km)