Corsa dei 5 laghi

esposizione preval. in salita: Nord
quota partenza (m): 270

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gian75
ultima revisione: 06/09/10

località partenza: Ivrea (Ivrea , TO )

note tecniche:
La prima parte del percorso si snoda nel centro della città di Ivrea. Questa parte del percorso, interamente su asfalto e pavé, consente un rapido giro mattutino della città passando per la centralissima Via Palestro, Piazza F. Nazionale, Via Arduino, Corso Garibaldi Corso Cavour e nuovamente piazza F. Nazionale e Via Palestro.
Dal punto di vista organizzativo, questo primo tratto di gara ha lo scopo di distendere il folto gruppo di partecipanti evitando problemi di intasamento quando si dovranno affrontare le inevitabili strettoie della parte collinare.
La seconda parte del percorso ha caratteristiche completamente diverse: la lunghezza è di oltre 20 chilometri, lo scenario non è più l'area urbana ma le colline moreniche a nord della città nei comuni di Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco d'Ivrea, Chiaverano e Cascinette d'Ivrea per poi tornare in Ivrea.
Il fondo è estremamente vario: si intervallano tratti di asfalto con altri di sentiero collinare; anche la pendenza è estremamente variabile: tratti di pianura, di falso piano, impegnativi strappi di brusca salita e discese ripide e veloci.

Appena lasciato l'abitato, un ripido strappo di Via Lago Sirio: 500 metri di salita su asfalto, poi si prosegue, sempre su asfalto, voltando a destra e scendendo verso la riva nord del Lago San Michele. Nuova salita verso il Lago Sirio e prosecuzione sulla strada ondulata che costeggia il la riva sud del lago e poi punta alla cappelletta di San Pietro Martire. Si prosegue poi sul sentiero che, attraverso il bosco, aggira il lago portando alla strada (asfaltata) di Chiaverano. In località Bacciana si lascia nuovamente l'asfaltato e si imbocca il sentiero boscoso che conduce alla Cappella di Santa Croce e da qui si scende a Montalto Dora. Il centro del paese viene attraversato poi si torna a salire verso il Castello, il Lago Pistono ed il Lago Nero. Da qui si prosegue sul sentiero verso la strada Chiaverano - Bienca - Biò - Borgofranco, per poi proseguire verso il paese di Chiaverano, percorrendo brevi tratti di asfalto e lunghi tratti di sentiero tra i boschi.
Chiaverano viene interamente attraversato e si prosegue sulla strada verso il Lago di Campagna (o Lago di Cascinette). Prima dell'abitato di Cascinette d'Ivrea si svolta a destra e si percorre il sentiero che, dopo aver aggirato il lago, porta sulla strada per Ivrea verso il Lago San Michele. Un ultimo strappo di salita (in sentiero) permette di superare il Monte Stella e, tornati nell'abitato di Ivrea, si raggiunge il traguardo in Via dei Cappuccini, nei pressi della nuova sede AVIS.

descrizione itinerario:
La Corsa Podistica dei 5 Laghi è una corsa di circa 24,3 chilometri, in massima parte tra i boschi delle colline moreniche a nord di Ivrea, dove si trovano i cinque laghi morenici (Lago Sirio, Lago San Michele, Lago Pistono, Lago Nero e Lago di Cascinette) che danno il nome alla manifestazione.
Le caratteristiche del percorso rendono questa gara unica nel suo genere: circa 3 chilometri di percorso cittadino poi 21 chilometri di percorso totalmente immerso nella natura, in parte su asfalto, in parte su sentiero sterrato.