Mont Blanc (Col du)

esposizione: Ovest

contributors: paola.brizio
ultima revisione: 30/01/05

località partenza: Coveyrand Vieu (Rhemes-Saint-Georges , AO )

cartografia: IGC 102 1:25000

bibliografia: Neve Libera - ed. Versante Sud

Note di accesso: Appena superato Rhemes Saint Gerorges svoltare a sinistra al bivio per Coveyrand Vieu (indicazione su cartello di legno non stradale) e parcheggiare davanti alle evidenti scuole elementari.

Dal parcheggio innalzarsi sull’evidente strada interpoderale che procede nel fitto bosco. Dopo due tornanti si incontra un bivio: imboccare a sinistra. Il percorso si snoda su terreno evidente e mai ripido, a scapito dello sviluppo.
Qualche taglio, segnalato da cartelli e segni colorati sugli alberi, permette di salire un po’ più rapidamente. Si arriva così agli alpeggi Traversaz, Champromentier e infine al colle, da cui si gode un’ampia veduta sulle valli di Rhemes e Savarenche. La discesa può avvenire sul percorso di salita, o di nuovo sui più ripidi sentieri che attraversano il bosco.