La Pisse (Cascate) Pisse lazuli

difficoltà: 6a+ / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1500
sviluppo arrampicata (m): 350
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: GPP
ultima revisione: 05/09/10

località partenza: La Grave (Mizoën , 38 )

punti appoggio: La Grave

bibliografia: libro di Cambon.

accesso:
Raggiunta La Grave, si continua per il lago per circa 8 Km, arrivati all'altezza di una vecchia e abbandonata costruzione tipo bar (sulla sinistra) si parcheggia (sulla destra). Dal parcheggio parte un sentiero che, in 10/15 minuti raggiunge la base della cascata, già ben visibile dalla strada.

note tecniche:
La via si sviluppa sulla parete della cascata La Pisse.
La via si sviluppa per 9 tiri e ha difficoltà che, secondo la guida, vanno dal 5a sino al 6a+ (nel penultimo tiro ci sono un paio di passaggi di A0).
Spittatura lunga e a volte difficile da individuare dato il colore della roccia.
L'uscita è su una sosta collocata su una roccia in mezzo al prato che si risale su una fissa e che permette, in 10 minuti, di arrivare al rifugio.

descrizione itinerario:
La via inizia su uno sperone di roccia a sn (guardando) della cascata, dove si intravedono i primi spit. Esiste anche una variante, poco a sn della cascata, su delle placche un poco sporche.
Discesa: possibile con le doppie...ma sconsigliata.
Meglio dal rifugio prendere il sentiero che porta a valle e, a metà di questo (dopo circa 20/25 minuti dal rifugio), prendere a sn un ripidissimo sentiero che riporta sulla statale e da li alla macchina (in tutto 1 h. dal rifugio)