Procinto Vita Bassa

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Nord
sviluppo arrampicata (m): 110

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: pardes_18
ultima revisione: 30/08/10

località partenza: Stazzema (Stazzema , LU )

punti appoggio: Rifugio Forte dei Marmi o Rif. Baita degli Scoiattoli

note tecniche:
La via in oggetto sale dalla destra della Foce dei Bimbi fino alla cintura della Nord Procinto, consente così il concatenamento con un secondo itinerario intervallato da una breve camminata. Propone due possibilità d'attacco a seconda del livello d'ingaggio, qui viene descritta la variante "Easy".
Chiodatura sicura ma non eccessiva, stile "Vigiani".

descrizione itinerario:
L1: Muro verticale con buchi e tacche, un passo duro tra il secondo e terzo spit, poi si traversa verso destra lungo il bordo di una nicchia, se vedete una sosta in alto non proseguite, è del secondo tiro, la vostra è a destra su di un piccolo pulpito, 6a/6a+;
L2: Tipiche lunghezza del Procinto, grossi buchi sul verticale, 5c;
L3: Raccordo verso destra, bel panorama ma attenti ai sassi smossi, II;
L4: Tiro cruciale in un caratteristico imbuto su cui passava una vecchia via, la chiodatura è sicura ma ci sono pure due buone clessidre, bella l'uscita dal tetto con gran vuoto alle terga, la relazione originale da 6b+ ma solo se non si sbaglia un movimento ;-))
L5: Si traversa a sinistra e poi con un bel passo sempre nel vuoto si guadagna la crestina finale, 5c. Ultima sosta su due spit un pò in alto a destra o su i fusti delle robuste piante.

Discesa: varie possibilità, anche in doppia, non provata però.