Cayre de la Cougourde - Cima IV Arretez les ministres

L'itinerario

difficoltà: 6b / 6b obbl
esposizione arrampicata: Ovest
sviluppo arrampicata (m): 280

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gilu
ultima revisione: 29/08/10

località partenza: Vacherie del Boreon (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: rifugio del Cougourde

note tecniche:
Parcheggiare in un grande parcheggio alla fine della strada sterrata. la via è chiodata con spit vecchi di 8 mm. con l'aggiunta di qualche raro fix del 10.
Si può proseguire sino alla vetta tramite la cresta sud ovest (III e IV da atrezzare) per altri 120 mt. circa.

descrizione itinerario:
La via attacca a dx degli strapiombi presenti alla base della parete e sotto grandi strapiombi neri.
L.1 salire dritti per placche lavorate (I e II spit visibili)e quindi in obliquo a sinistra per sostare prima di un piccolo tettino a sin. dei grandi strapiombi neri dal 4c al 5c.
L.2 per fessura ad un muretto con fix nuovo, superarlo (6b), un passo breve, e salire più facilmente fino ad individuare la sosta 2 spit; circa 7 metri al di sotto c'è la sosta con catena per l'ultima calata.
L.3 salire dritti in direzione di un diedro (30 mt. più in alto)e sostare prima di questo sulla sinistra (4b)
L.4 traversare a sx (1 ch.) per raggiungere il primo spit quindi salire il muro (6B) in obliquo a destra e uscire per il diedrino dopo l'ultimo spit; proseguire facilmente a sinistra fino ad un fix nuovo poco sopra sostare su una cengia.
L.5 traversare a destra molto facilmente (2)in orizzontale e sostare prima di un evidente diedro.
L.6 superare la bella parete soprastante (spit visibili)6a+
L.7 ancora dritti per parete leggermente strapiombante (6b continuo)traversando 3-4 metri a sinistra per arrivare alla sosta; tiro corto.
L.8 ignorare lo spit sopra la sosta e arrampicare in direzione dello spit di destra, obliquare ancora a destra (allungare i rinvii) e quindi dritti fino ad un tettino sopra il quale c'è la sosta (5c/6a)
L.9 andare a prendere la serie di lame a sinistra che si superano in opposizione (spit e chiodi)fino al termine dove traversando a sinistra si arriva ad una sosta con catena da dove iniziano le 5 doppie di discesa.
Se si vuol raggiungere la cima da S8 andare in obliquo verso destra (spit visibile; non seguire i chiodi sopra la sosta)fino a raggiungere la cresta sud-ovest (5c) e per questa alla vetta (III/IV)