Jaune (Rocher) Meursault Pilami

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: pierbonatti
ultima revisione: 29/08/10

località partenza: Les Combes (Puy-Saint-André , 05 )

accesso:
dall'uscita sud di Briançon, risalire la strada che conduce al paese di Puy St. Andrè, proseguire quindi per una carrareccia sterrata che porta in località Les Combes, dove si posteggia l'auto. (sbarra).
Attraversare il ponte e seguire il sentiero che sale verso il col de la Trancoulette. Poco prima di giungere al colle traversare a sinistra fino alla base dell' ormai evidente sperone.

Difficoltà: TD
Materiale: 10 rinvii, la via è interamente attrezzata a spit
Tipo di roccia: Calcare, ottimo

L'attacco è situato nel punto più basso dello sperone.
L1: salire il filo dello sperone 5c, obliquare a destra (roccia friabile, 4b),quindi superare un muro verticale (5b)
L2: traversare 3 metri a destra, quindi risalire una serie di diedri e brevi muri verticali (5b, 4c)
L3: traversare a destra, superare una fessura – diedro, quindi una fessura obliqua ed infine una placca verticale. (4c,5c,6a)
L4: salire una placca e proseguire sul filo di cresta. (5a, III. Sosta su uno spit).
L5: continuare sul filo di cresta per qualche metro (roccia friabile), traversare un canale e superare in obliquo una placca (3b, 5b).
L6: risalire una placca, 5c, obliquare a destra (5a), quindi superare un rigonfiamento (5c delicato).
L7: salire in obliquo a destra, superare un piccolo muro e raggiungere la cresta sommitale (5b,5c)
Discesa: comodamente a piedi dalla cima.
NB: non è facile scendere in doppia dal secondo tiro in poi.