Portola (Monte) q. 2020 a SE da S. Margherita

wind : 60% di copertura

contributors: gi.po
ultima revisione: 25/01/10

località partenza: S. Margherita (Lillianes , AO )

cartografia: Carta dei Sentieri 1/50.000, Comunità Montana Monte Rosa. CTR VdA.

Il punto di partenza è dal cartello di divieto di transito a monte S. Margherita.
la partenza si raggiunge proseguendo oltre il bivio per S. Margherita seguendo l’indicazione per il ristorante “L’Etoile du Berger”.
Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata.

Sono possibili 2 itinerari:

1. Alzarsi in direzione E fino all’alpe Bourney 1456 (se l’innevamento è scarso conviene seguire la strada che sale in direzione N/E), salire all’alpe Prà de Bose 1683, attraversare fin sotto il col Portola, quindi salire al colle e poi a destra alla quota 2020 del M. Portola.
2. Seguire la strada interpoderale che porta nel vallone del Giassit (direzione S/E), giunti all’alpe Cretaz 1440 (circa 600 metri dal cartello di divieto) salire in direzione E-S/E con percorso non obbligato fin sotto al col Portola, quindi salire al colle e poi a destra fino alla quota 2020 del M. Portola.