Massa del Castello (o Paradiso) da Roj per la Bocchetta del Cardone

esposizione prevalente: Est

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 22/08/10

località partenza: Roj di Fobello (Fobello , VC )

cartografia: Kompass 88 Monte Rosa

Il sentiero parte dal tornante 200m dopo le case di Roj ma, per non imbrogliare la stretta carreggiata, consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio vicino al fiume appena sotto il paese.

Dal tornante (cartello) seguire le indicazioni per la Bocchetta del Cardone (segnavia 510) e senza particolari problemi salendo per il versante dx (S) del vallone si superano in sequenza gli alpeggi Gumietto(mt 1144), Gerbidi(mt 1329), Rianuova(mt 1443), Sasso S.Giovanni(mt1526) e in fine Cardone(mt 1909). ore 2-2.15
Da qui in avanti le tracce del sentiero inziano a scomparire ma, facendo un po' di attenzione ai segnali giallo-rosso e agli ometti, si arriva comunque facilmente fino alla Bocchetta del Cardone(mt 2351),inoltre già ben visibile salendo anche dal basso. ore 3.15-3.30
La Massa del Castello è la cima a S della Bocchetta e si raggiunge in circa 30 minuti seguendo la dentellata cresta (I) che si guadagna più tranquillamente aggirando sulla destra il primo salto roccioso. TOT ore 3.45-4