difficoltà: BC :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: igor_c Rocciaclimb
ultima revisione: 30/08/10

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Rifugio Scarfiotti 2165 m

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.1 Alta valle di Susa

bibliografia: Matteo Zunino

I duri e puri possono partire da Bardonecchia, altrimenti per addolcire un po' la salita si può partire dai Bacini o da Gleise/Brue oppure ancora da Rochemolles.
Ho classificato la salita come BC, benché il tratto fino al bivio per il sentiero per i Fourneaux sia MC, in quanto vi è una lunga parte non irrilevante di portage, a volte malagevole e con qualche tratto innevato.

Da Bardonecchia si sale a Millaures e Gleise, che si superano e si prosegue su asfalto fino ai Bacini e da qui (indicazioni) prendere la Decauville e seguirla fino a quando si innesta lungo la strada che sale da Rochemolles.
Dai Bacini si imbocca la Decauville, per proseguire sulla sterrata del Sommeiller fino a quota 2600 m circa dove, in corrispondenza di un tornante, si prende a dx (indicazioni) il sentiero non ciclabile che con tratti a spinta e tratti di portage (brevi) conduce al passo dei Fourneaux settentrionale. Raggiunto il passo 3139 m si piega a sx, si supera un caratteristico gendarme e si continua su buon sentiero fino in vetta completamente non ciclabile salvo pochi metri e da fare in prevalenza con la bike in spalla.

Dalla vetta si ripercorre il sentiero fatto in salita con tratti di S2 fino al Passo dei Fourneaux Settentrionale; si risale brevemente sulla punta quotata m.3159 posta di fronte e si percorre tutto l'altopiano x poi affrontare una ripida discesa su ghiaione che conduce alla Casermetta/ricovero Galambra e al Passo di Galambra.Deviare a dx seguendo una traccia che percorre immensi ghiaioni,a seguire si percorre un traverso largo quanto un copertone!Continuare lungo la traccia in centro vallone (non seguire quella a mezzacosta alta) e seguirla interamente fino alle Grange Valfredda. Proseguire lungo lo sterrato con alcuni brevi saliscendi e quando,dopo una lunghissima discesa,si perviene di fronte ad una ripidissima rampa intercettare sulla sx un sentiero che diviene poi sterrata e riporta alla Decauville. Percorrerla a ritroso x un po' fino a trovare le indicazioni per Gran Bea e successivamente per Broue, così facendo si percorre un bellissimo sentiero nel bosco parallelo alla Decauville. Si ritorna a Bardonecchia per veloce asfalto o proseguendo per sentieri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda - (0 km)
Sommeiller (Colle) da Bardonecchia - (0 km)
Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens - (0.2 km)
Valfredda (Grange) da Bardonecchia e la Diga di Rochemolles - (0.2 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Bardonecchia per il Colle di Thures - (0.3 km)
Thures (Colle di) e Lago Chavillon da Bardonecchia, discesa su Nevache e Colle della Scala - (0.4 km)
Sommeiller (Colle) da Bardonecchia, giro della Pierre Menue per il Vallon d'Ambin e il Colle di Valle Stretta - (0.4 km)
Rho (Colle della) giro della Valle della Rho da Bardonecchia - (0.5 km)
Frejus (Colle del) traversata Colle del Frejus - Colle della Rho da Bardonecchia - (0.5 km)
Scarfiotti Camillo (Rifugio) giro da Bardonecchia per la Decauville e Diga di Rochemolles - (0.5 km)
Mulattiera (Passo della) Traversata Bardonecchia-Claviere per il Col Dormillouse e Gran Chalvet - (0.5 km)
Lavoir (Lago) da Bardonecchia per la Valle Stretta e il Lago Verde - (0.5 km)
Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles - (0.5 km)
Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta - (0.5 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia, discesa sul sentiero delle borgate - (0.5 km)
Melmise (Punta) giro da Bardonecchia - (0.5 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - (0.5 km)
Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta - (0.5 km)
Vallonetto (Cima del) dai Bacini Frejusia, giro per i passi Fourneaux e Galambra, discesa dal vallone Seguret - (1.7 km)
Re Magi (Rifugio) e Grange di Valle Stretta da Melezet - (2.9 km)