Calvo (Falesia di Monte)

difficoltà: dal 4 / al 7c
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 350
lunghezza min itinerari (m): 12
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gianbo
ultima revisione: 22/08/10

località partenza: Gavorrano (Gavorrano , GR )

vedi anche: http://www.toscoclimb.it/siti/toscana/montecalvo/MonteCalvo.pdf

note tecniche:
Bella falesia di buon calcare con una cinquantina di tiri di varia difficoltà. Ottima per arrampicatori alle prime armi così come per chi naviga sul 6c/7a. I settori sono immersi in un bel bosco e sono frequentabili anche in estate, giocando sull'esposizione (in ombra al mattino il settore superiore e in ombra al pomeriggio gli altri settori). Chiodatura a cura di Eraldo Meraldi di Sondrio e di climbers locali.

descrizione itinerario:
Accesso:
Da Gavorrano Alto (raggiungibile con l’Aurelia da Livorno e da Grosseto), seguire per Ravi utilizzando la via Della Serra. Dopo un evidente dosso la strada scende ripida con curve in mezzo al bosco e 200 metri dopo, quando la strada si fa meno ripida e più diritta compare sulla destra una recinzione. Parcheggiare in uno slargo e imboccare un sentierino che parte in corrispondenza di un evidente varco nella recinzione stessa. I primi settori sono a 10 minuti di cammino.

I Settori:
La falesia è composta da 6 settori. Dall’alto verso il basso: Dulcis in fundo, Acquacotta, Giotto, Vinsanto, Maremmana, Extravergine. Il primo e l’ultimo sono quelli con i gradi più facili ed adatti anche ai principianti. In tutti i settori la base non è ampia ma è comoda, sicura e quasi sempre ombreggiata.

Nel complesso la falesia è molto consigliabile, sia per l’arrampicata (roccia buona e in alcuni punti ottima) che per la chiodatura e l’ambiente (tipico bosco collinare maremmano, a 15 minuti dalle spiagge di Follonica e Capo Ala). Da non perdere se si è in vacanza e non si vuole rinunciare a qualche tiro in falesia, come ha fatto il sottoscritto!

Altre info e dettagli sui gradi su http://www.toscoclimb.it/siti/toscana/montecalvo/MonteCalvo.pdf