Erro, Giusvalla Giro da Varazze

dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 95

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Filo
ultima revisione: 23/08/10

località partenza: Varazze (Sassello , SV )

cartografia: Appennino Ligure, tav. 1-4, ed. Multigraphic

bibliografia: Il Giovo in bicicletta, sette percorsi oltre l'Aurelia (http://www.giovo.info/servizi/itinerari)

note tecniche:
Per motivi logistici, descrivo l'itinerario partendo da Varazze, ma il suo naturale inizio, come suggerito anche dal sito della Comunità Montana del Giovo (SV), è a Giovo Ligure (http://www.giovo.info/servizi/itinerari). Il giro completo, necessita di circa 5/5.5h.

descrizione itinerario:
Si parte dal comune di Varazze e si segue la strada SP542 lungo il torrente Teiro (indicazioni per Sassello e Acqui Terme) che sale nell’entroterra di Varazze attraversando Pero e Teglia. Giunti a Teglia, si prosegue sempre sulla destra. Allo stop (loc. Madonna del Salto) si volta a destra e ci si immette sulla SP334 verso Sassello (la strada a sinistra proviene da Albisola). Si attraversa Stella S. Giustina e dopo alcuni tornanti si giunge al colle del Giovo (forti) presso un incrocio a T. Si tralascia a sinistra l’indicazione per Pontinvrea, e si volta a destra in direzione Sassello.
Da Sassello prendere la strada in direzione Acqui Terme e dopo circa 7 km, appena dopo il Ponte Erro, si svolta a sinistra per Miogliola e Mioglia. Si pedala per circa 14km su una strada prevalentemente pianeggiante. Superata Mioglia, si prosegue in direzione Pontinvrea e Giusvalla. Giunti ad un incrocio a T, prendere a destra in direzione di Giusvalla. Si prosegue quindi per Dego e, in località Girini, prendere
a sinistra la strada per Porri. Da qui la strada prosegue in continuo sali-scendi, a tratti anche impegnativo, fino a località Ferriera. Giunti a Ferriera, il percorso si svolta a sinistra in direzione di Pontinvrea. Giunti in paese, svoltare a destra in direzione di Giovo Ligure e dell'omonimo colle. Qui, svoltare a destra (proseguendo dritti si torna a Sassello) in direzione di Albisola e Varazze. Seguendo a ritroso il percorso dell'andata, si torna a Varazze.