Simbruini Anello da Camposecco di camerata e Pereto

lunghezza (km): 48

contributors: marco u sa1 09
ultima revisione: 23/08/10

località partenza: camerata nuova (Camerata Nuova , RM )

punti appoggio: prato di camposecco e macchialunga di pereto

cartografia: monti simbruini

bibliografia: nn

particolare, isolato e incontaminato itinerario dai mille risvolti

Si parte dal fontanile (loc. colle),
si sale verso le grotte di s.Bartolomeo, senza non poca faatica visto il dislivello in cosi' poco (mt.400 con 2km) prima deviazione e secondo waypoint nell'incrocio per cervara di roma (girare sx) verso prato di camposecco,
si sale verso la piana e come si allarga (7km) possiamo notare il m. autore 1850mt. che sovrasta questa piana, la si percorre tutta fino a localita' femmina morta (11km) per arrivare fino alla fine della strada (ponticello voltare a sx) e seguire indicazioni per sentier 652.
Percorrere il non tanto facile s.treak in discesa fino a fosso fioio loc. praticello (Km 15);
voltare a dx verso la ss.trinita' solo per pochi km. c.a.2km, si prende il fosso dei tre valloni (in estate e' quasi asciutto) c.a. 2km di sul greto del torrente con passaggi di I°e II° grado con m.bike in spalla, alla fine il torrente diventa/si immette in un stradina fino al piano morbano (km25), percorrere la strada su fondo erboso fino ad una croce metallica a sx 1340mt/s.l.m. voltare a sx per m.morbano il passo e' a mt.1450 s.l.m. (km28).
Inizia la discesasi percorre la strada incontrando diversi fontanili n°3 per c.a.5km fino al piano di macchialunga (km33) lo si percorre tutto (possib. di bivacco molto comodo e bello) fino ad entrare e percorrere una faggeta particolare e fresca (km35).
Continuiamo sullla strada fino ad incontrare un bivio prendere a sx
(dx verso camporotondo di pereto) superare un fontanile, un monumeto agli alpini e subito dopo c.a. 1km (39km) inizia la strada aasfaltata che entra dentro pereto (Aq). usciti da pereto prendere direzione campo sportivo (42km) dove si segue tutta la strada fino alla localita' casaletto (rocca di botte) e si gira a sx prendendo la provinciale che abbiamo percorso la mattina in maccchina dopo 5km si entra a camerata e i giochi sono fatti.

Portatevi macchinetta foto perche' non sono esclusi incontri con animali selvatici etc etc. Inoltre se si volesse bivaccare si potrebbero aggiungere (m.autore e il giro di camporotondo di pereto e la valle dogana sempre a pereto)