Bego (Monte) da Casterino, per la Valmasque

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: sensacugnisiun
ultima revisione: 19/08/10

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

punti appoggio: refuge valmasque

da Casterino per il rifugio Valmasque sulla mulattiera lastricata, proseguire verso la Baisse de Valmasque attraverso un pianoro con tre laghi ed un sentiero ben segnalato. Dalla baisse seguire la traccia a sinistra che porta ripidamente ad un primo colletto, poi prosegue con lunghi traversi verso destra seguendo prima un'ampia cresta poi attraverso cengie esposte (occhio col bagnato). La traccia si impenna nuovamente e porta ad un nuovo colletto sotto la punta che si raggiunge aggirandola oppure direttamente con facile arrampicata.
Variante: dopo il lungo traverso iniziale sopra il torrente la mulattiera entra in un vallone e continua in esso spostandosi poi a sinistra verso il rifugio- E' possibile invece seguire il vallone fino in fondo superando uno stretto e ripido passaggio tra roccette e raggiungendo un grazioso laghetto, oltrepassato il lago si giunge ad un colletto posto un centinaio di metri sopra il lac du Basto da cui ci si ricongiunge al sentiero per la baisse di valmasque tagliando quindi un bel pezzo (ca. 1,30 h dal parcheggio).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bego (Monte) da Casterino, per la Valmasque - (0 km)
Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello - (0.1 km)
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque - (0.1 km)
Gelè (Lac) da Casterino per il lac Vert - (0.1 km)
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba - (0.1 km)
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per Fontanalba - (0.1 km)
Merveilles (Refuge des) da Casterino - (0.1 km)
Valle di Fontanalbe - (0.1 km)
Agnel (Cime Est de l') da Casterino - (0.1 km)
Viglino (Cima) da Casterino - (0.1 km)
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa - (0.2 km)
Paracouerte (Mont) da Casterino - (0.2 km)
Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino - (0.4 km)
Basto (Baisse du), Pas de Ladres, Colle di Fremamorta traversata Casterino Terme di Valdieri (2/3 gg) - (0.4 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (0.4 km)
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione - (1.7 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) da Casterino, anello per Lac de l'Agnel, Collet de la Charnessère, Refuge Valmasque - (1.8 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (2.3 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (2.3 km)
Trem (Cime du) e Cime Sud ded Verrairiers da les Mesches per il Pas du Trem - (3.1 km)
Chanvrairee (Cime de) da Les Mesches per Pian Tendasco - (3.2 km)
Valaurette (Cime de) da les Mesches - (3.3 km)
Lacs (Cime des ) da Lac des Mesches - (3.3 km)
Merveilles (Mont des) da les Mesches - (3.3 km)
Scandeiera (Cima della) e Cima del Sabbione da Pont de Peirefique, anello per la Cime de Barchenzane - (3.4 km)