Frioland (Monte) dalle Grange della Gianna per il versante Ovest

esposizione prevalente: Ovest

contributors: deste
ultima revisione: 13/08/10

località partenza: Grange della Gianna (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Barbara Lowrie

cartografia: I.G.C. 1:50000 n.6 Monviso

Itinerario da intraprendere solo in condizioni meteo ottime per assenza quasi totale di sentieri e/o indicazioni!

Da Villar Pellice proseguire in direzione Bobbio, dopo circa 1 Km svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Valle dei Carbonieri, Rifugio Barbara. Dopo circa 9 Km di strada asfaltata con pendenza del 18% in prossimità di un tornante si lascia la strada per il rifugio (che vale la pena di visitare al ritorno)e si segue una carreccia sulla sinistra, sterrata e disagevole (consigliato fuoristrada) con indicazione "Colle della Gianna". Dopo circa 3 Km si parcheggia l'auto in prossimità delle vecchie grange (diroccate)e a piedi si prosegue verso la nuova bergeria dietro la quale parte un unica mulattiera. Dopo un breve tratto porre attenzione all'inizio di un sentiero (tracce)che si dirama sulla sinistra e per rada vegetazione e ampi prati raggiunge, in direzione est, il Passo Fionira.Dal Passo si segue in direzione sud un ripido canalino che si risale completamente. Dalla sommità si segue, tenendosi a mezza costa, il versante ovest e poi la la cresta che porta prima a Punta Maccia e poi a Punta Soglia. Sempre seguendo la cresta si arriva al Colle del Frioland e di qui in 15 minuti alla vetta.
Gita di grande soddisfazione in un ambiente selvaggio e per nulla frequentato ma che richiede esperienza e buon senso dell'orientamento.