Paklenica Klanci settore 15/16

L'itinerario

difficoltà: dal 4 :: al 6c :: ::
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 200
lunghezza min itinerari (m): 12
lunghezza max itinerari (m): 31

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
altri : 60% di copertura

contributors: rampiupoc
ultima revisione: 22/08/10

località partenza: Starigrad Paklenica ( , )

punti appoggio: Starigrad Paklenica

bibliografia: Guida Paklenica di Boris Cujic

accesso:
Dall'uscita dell'autostrada per Starigrad, Maslenica dirigersi verso la costa fino ad incontrare un cartello con indicazione Parco naturale Paklenica.
Si svolta sulla destra e si risale una stradina che porta all'ingresso del parco dove fare il biglietto. In macchina si risale la Velika Paklenica fino ai parcheggi che distano davvero poco dalla falesia.

note tecniche:
Si arrampica in tutta la Velika Paklenica, la gola grande che porta sotto la parete imponente dell'Anika Kuk, per poi proseguire fino al fondo della gola. Le pareti di Klanci si trovano a Due km dall'entrata del Parco a Pagamento. Per chi arrampica il biglietto deve essere di tre o cinque giorni usufruibili nell'arco di un mese.
Ci sono monotiri di diverse lunghezze, da un minimo di 12 mt ad un massimo di 31mt.
Si è sempre sul calcare verticale, molto lavorato, anche se un po' unto a causa dell'abbondante flusso di climbers.
I gradi variano da un quarto al 6c+. Il settore A15 rimane in ombra dal mattino e lo trovate alla vostra destra salendo, in faccia quindi alla vostra sinistra salendo c'è il 16.
Il calcare è comunque molto bello, i gradi giusti.
La chiodatura è sempre nuova in quanto sottoposta ad ispezioni continue da parte dei gestori del parco. I primi chiodi sono sempre un po' alti, a volte anche 4/5 mt, ma sempre molto ben situati gli spit.
La chiodatura è giusta, non ascellare, ma nemmeno allegra. Per chi cerca gradi più elevati, basta camminare per la gola e si arriva fino all'8b+ di Manolo.
All'interno del Parco si trovano i servizi igienici, molto puliti e tenuti bene, in più un negozietto che vende di tutto, dai rinvii alle magliette, dalla magnesite e imbraghi ai gelati e la birra