Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia

esposizione prevalente: Tutte

contributors: luposolitario53
ultima revisione: 14/08/10

località partenza: parcheggio Rifugio Gardetta (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio della Gardetta

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

Percorso con notevole svolgimento. Richiede allenamento. Non è praticamente possibile rifornirsi di acqua.

Dal Rifugio La Gardetta seguire la sterrata per un breve tratto. Svoltare a sin. “tagliando i pascoli” (senza arrivare al passo della Gardetta), ricollegandosi, più in alto, alla ex strada militare che conduce al Passo di Rocca Brancia (possibilità di salire alla quota 2690 e godere di un ottimo panorama). Scendere per alcuni metri e svoltare a destra, sempre su strada militare in direzione dell’evidente Colle dell’Oserot e da questo punto la fantasia sui vari percorsi spazia all’infinito. Meglio tenere il sentiero che scende sulla ds idrografica, in quanto quello sulla sin., ancorchè percorribile, è sovente interrotto da frane. Scesi di un centinaio di metri riguadagnare la sinistra del vallone e seguire sempre il tracciato ex militare che conduce alla Punta La Croce (panorama di prim’ordine sulle montagne delle Val Maira e della Val Stura). Spostato a sin. un po’ più in basso sorge il bivacco Le due valli (solo d’emergenza per circa 6 persone-no acqua, no materassi). Ridiscendere per un breve tratto sulla sterrata precedentemente percorsa per imboccare il sentiero che, tagliando alto, conduce al colletto Vittorio. Questo percorso è assicurato da catene nel tratto più esposto. Raggiunto il colle, due sono le opzioni: svoltare a sin. raggiungendo il ricovero dell’Escalon, grange Resplendino, oppure a ds. scendendo pressochè al centro del vallone percorrere il sentiero S11 sino alle grange Resplendino. Di qui risalire il vallone della Gardetta, raggiungere l’omonimo passo per poi scendere sulla ben evidente rifugio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (0 km)
Eco (Punta) dal Colle del Preit - (1.4 km)
Servagno (Monte) dal Colle del Preit - (1.6 km)
Bodoira (Monte) dalle Grange Ciampasso per il Colle di Salsas Blancias - (1.6 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest, anello per i Colli del Mulo, Ancoccia, Margherina - (2.5 km)
Bianca (Monte la) da Grange Selvest - (2.8 km)
Oserot (Monte) dal Grange Selvest - (3.4 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest - (3.5 km)
Cairi (Rocca di) e Bric Boscasso da Preit, anello di cresta spartiacque Unerzio-Preit - (3.6 km)
Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni - (3.9 km)
Feuillas, Roburent, Scaletta (Colli) da Viviere, anello - (4 km)
Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - (4.1 km)
Cairi (Rocca di) da Preit - (4.1 km)
Gardetta (Passo della) anello Preit - Chialvetta - Preit per il Colle Soleglio Bue (2 gg) - (4.2 km)
Gardetta (Rifugio della) da Preit - (4.2 km)
Nero (Lago) da Grange Selvest - (4.2 km)
Oserot (Monte) anello da Viviere per i Passi Gardetta e Rocca Brancia - (4.4 km)
Enchiausa (Colle d') da Viviere - (4.4 km)
Vanclava (Monte) anello per colle Feuillas, passo Scaletta - (4.4 km)
Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero R.Cavallero per il Passo Peroni - (4.4 km)
Content (Bric) da Viviere, anello - (4.4 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (4.6 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (4.6 km)
Cassorso (Monte) da Viviere per il Passo della Gardetta - (4.6 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (4.8 km)