Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 2376
dislivello salita totale (m): 836

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: BENGIA
ultima revisione: 11/08/10

località partenza: Sauze di Cesana (Sauze di Cesana , TO )

punti appoggio: Cappella - Bivacco in cima

cartografia: Fraternali 1:25.000 n. 2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone, ICG 1:50000 Valli di Susa Chisone e Germanasca

note tecniche:
Bel panorama sulla cresta di confine con la Francia: Dormilleuse, Col Chabaud, Courbiun; e su tutta la Val Argentera.

descrizione itinerario:
Da Sauze di Cesana, attraversare il Ponte delle Albere nei pressi del maneggio ed imboccare la rotabile a fondo naturale sulla destra, e seguirla lungo i numerosi tornanti (totale n. 9)che con moderata pendenza attraversano una bella foresta di larici, fino ad uscirne in prossimità della cima, raggiunta con una breve rampa, ma su un ripido pendio.
Nei pressi della cima sono presenti ruderi di vecchie casermette; mentre in cima è stata costruita alcuni anni fa una chiesetta in ricordo del tragico incidente, forse del 2005, che ha visto precipitare un elicottero sulle cime della Val Argentera con n. 6 sci-alpinisti deceduti.
Il ritorno può essere fatto lungo lo stesso percorso di salita; altrimenti una interessante alternativa può essere la discesa dal versante opposto in Val di Thures sino a Thuras (mt. 1750 ca.) e poi ritorno a Sauze di Cesana lungo la strada provinciale.