Oelberg (Settore) Quarzriss

3 : 100% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 11/08/10

località partenza: Centrale idroelettrica (Guttannen , Oberhasli )

punti appoggio: Ospizio di Grimsel

bibliografia: Jurg von Kanel - Plasir West - Filidor

accesso:
Scendendo dal Grimsel, dopo le dighe, si raggiunge la centrale idroelettrica sulla dx e si parcheggia (attenzione stanno realizzando una nuova galleria idroelettrica e quindi è necessario parcheggiare senza dare intralcio).

Sulla parete sono presenti 3 vie: a sx il diedro (5 tiri 5c+ 5b obl - al centro quella descritta - a dx una via in placca di cui non ho notizie); la zona mi è parsa frequentata in quanto la chiodatura è buona per il grado, anche se i passi sono obbligati e le difficoltà piuttosto continue. 10 rinvii e due corde da 50 mt sono sufficenti, oltre all'attrezzatura personale. La via rimane umida dopo piogge prolungate.

Si passa davanti alla centrale e si raggiunge un traliccio da cui parte il sentiero che porta ai vari settori: seguire l'indicazione Quarzriss ed in 20 min si raggiunge la base da cui parte la via che si snoda su una vena di quarzo.
- L1 placca da dx a sx 5a
- L2 placca diritti 5b+
- L3 placca con passaggio duro ma con lo spit in vita 5c+
- L4 placca con uscita da dx verso sx 5c.