Conoia o Conoja (Bric di) da Ponte Murao, anello

esposizione prevalente: Tutte

contributors: solosole
ultima revisione: 09/08/10

località partenza: Ponte Murao (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: Carte dei sentieri e dei rifugi Alpi Marittime e Liguri

Bel giro ad anello in un suggestivo ambiente carsicodolomitico. Ottimo in autunno o in giornate estive limpide, partire presto per evitare le nubi che salgono dal mare.

Lasciata l'auto al ponte Murao (977 m s.l.m.), presso una cava di marmo nero, proseguire su strada verso ovest verso stalla Buorch(1059 ms.l.m.), Gias sotta Crosa (1247), Sella Piagna (1390), qui se vi piace il percorso selvaggio seguire le indicazioni sentiero n°5 ed attraversare l'intrico di vegetazione, alberi stroncati dalle valanghe, cercando le tacche rosse e le paline indicatrici: in estate utili i pantaloni lunghi per evitare i ,pur benefici, massaggi delle ortiche. Volendo evitare la giungla, proseguire sulla strada silvopastorale di Sella SPA e deviare a sx ad una diramazione in leggera discesa.Raggiunto il Gias Pisciasso (1697) seguire il buon sentiero che porta alla Sella Raschera (1986)ottimo panorama sul versante nord del mongioie. Proseguire fino al Bochin d'aseo (2292),( a dx si sale al Mongioie) qui scendere verso sud per poche decine di metri e prendere a sx una traccia segnata con bolli rossi ed ometti e poi da strisce tricolori, si passa a fianco della famosa dolina detta "il profondo" e poi si segue verso la cresta delle tre cime del Bric Conoia raggiungendo per traccie la croce della cima est. Discesa sul versante est(verso il Pizzo d'Ormea) seguendo il filo di cresta si scende al colle (2308 m)e svoltando verso nord si scende nella conca di Sella Revelli, seguendo prima tracce con bolli rossi, sentiero e strada silvopastorale si giunge al punto di partenza.