Sasso Lanzone (Cima) da Pian Geirett, Sentiero degli Stambecchi

quota partenza (m): 2012

contributors: UpTheHill
ultima revisione: 13/08/10

località partenza: Pian Geirett (Blenio , Blenio )

punti appoggio: Capanna Bovarina

Il dislivello è di 1080 metri in salita, e 1880 in discesa. La difficoltà, secondo i criteri di calalogazione svizzzera sono: T3 da Pian Geirett all'inizio della cresta del Sasso Lanzone, T4 la cresta, T3 la discesa fino al lago Retico, T2 dal lago Retico fino a Orsàira e T1 da Orsàira a Campo Blenio.

Diversi tratti assicurati con cordina metallica.

Partenza da Pian Geirett, raggiungibile con il bus da Ghirone (comodo parcheggio), fino al Pass Uffiern (Q2628) che segna il confine tra Ticino e Grigioni.

Da qui si inizia a salire lungo la cresta che porta fino alla cima del Sasso Lanzone, percorrendo 800 metri di cresta estremamente frastagliata, con l'ausilio delle cordine fisse.

Prima di attaccare la cresta che porta alla cima di Garavina, discesa sulla sinistra in una canalina quasi verticale, 15 metri, con cordina fissa. Poi si scendono le pendici in T3 seguendo il sentiero che con un'ampia curva porta fino al lago Retico.

Dal Retico discesa sulla capanna Bovarina, poi si continua per Ronco di Gualdo, Orsàira, per arrivare a Campo Blenio.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.