Val di Cornia - Massa Marittima per le colline metallifere

lunghezza (km): 115

contributors: the singer
ultima revisione: 04/08/10

località partenza: donoratico (Castagneto Carducci , LI )

itinerario di grande interesse paesaggistico che permette di scoprire l'affascinante ambiente delle colline maremmane. l'itinerario richiede una buona condizione fisica e una certa abitudine a percorsi medio lunghi dall'altimetria movimentata.
Bellissima la trada della Fattoria Marsiliana in avvicinamento a Massa Marittima.

Si parte da Donoratico in direzione San Vincenzo, raggiunta la località balneare si supera una serie di rotatorie lungo la vecchia aurelia e dopo alcuni km si gira a sx in direzione di Campiglia Marittima si poltrepassa il cavalcavia e in leggera salita prima dolcemente ed in seguito più decisamente si ragguinge Campiglia Marittima.
Da Campiglia si prosegue in discesa per 1 km fino ad un incrocio dove si gira a sx, ancora in discesa tra gli oliveti fino a Cafaggio. Qui si piega a sx e, subito dopo a dx inboccando la SP21" Campiglia Marittima- Riotorto, pedalando per 1,7 km fino a grossi tralicci dell'alta tensione, si piega a sx sulla stradina asfaltata che segue i cavi elettrici, dopo circa 500 m la stradina piega con decisione a ds passando sotto i cavi. Si pedala in pianura tra i campi coltivati per 2,5 km fino all'innesto della SP22 dove si mantiene la sx arrivando in località Casalappi (agriturismo e castello) Dopo circa 3km si lambiscono i vigneti della cantina di Petra prima di transitare nella frazione di San Lorenzo e ragguingere dopo altri 2 km l'incrocio a T dove si gira dx sulla SP19 in direzione Montioni, si pedala tranquillamente per poco più di 9 km entrando in provincia di Grosseto(la SP19 diventa SP33) fino ad un bivio imboccando sulla sx la SP143 Marsiliana. Si tratta di una delle strade più belle da percorre in bici che si snoda tra le colline di un paesaggio di grande pregio. Per 8 km la strada ha un andamento molto vario,con continui sali e scendi, poi si mantiene in piano fino in vista di Massa Marittima. Giunti ad un incrocio a T sigira a sx per 1,8 km fino ad un'altro incrocio dove si piega a dx affrontando un breve trappo ripido, che conduce ad un cavalcavia che non va oltrepassato: si scende infatti a sx verso la strada principale che si mantiene in costante salita.
Dopo 1,5 km si può prendere facoltativamente la deviazione a dx per la visita del centro di Massa.
Si prosege dritti sulla strada vallonata in leggera salita fino a Piano Mucini e dopo 700 m, di fronte all'osteria Pian Mucini, si piega a sx seguendo le indicazioni per Monterotondo- Larderello imboccando la sr439, che dopo alcuni km sale con più decisione, si scollina, e si scende per 1,5 km, per poi ricominciare a salire per altri 3km fino ad un bivio dove si gira a sx per Monterotondo sulla SR398 val di Cornia.
La salita finisce qui e poco dopo inizia la bella discesa verso Monterotondo.
All'incrocio del centro del paese si gira a dx in direzione Piombino Venturina sempre in veloce discesa fino allla località Frassine. Al km 19,4 della Sr 398 si arriva ad un incrocio, dove si svolta a dx in direzione Monteverdi Sassetta. Si attraversa il ponte sul Cornia e dopo un paio di km, in presenza di un incrocio,si prosegue dritti alla volta di Sassetta sulla SP18,inizialmente in leggera salita ed in seguito con decisione.
Alla fine della salita nei pressi del cimitero, si gira a sx raggiungendo la SP 329 e proseguendo in discesa per Castagneto Carducci e, successivamnte per Donoratico.