Salé (Becca di) da Gran Brissogne per il colle Salé

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: stelutis
ultima revisione: 05/08/10

località partenza: Gran Brissogne (Brissogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Menabreaz al lago Laures Inferiore

cartografia: I.G.C.

bibliografia: Valle d'Aosta oltre il sentiero

Bella montagna poco frequentata a causa del dislivello complessivo,peccato perché ne vale veramente la pena...

Si arriva a Gran Brissogne e si sale ancora su strada interpoderale fino al cartello di divieto,parcheggiata l'auto si continua adx su strada bianca fino al suo termine(almeno 3km buoni)fino ad arrivare dode ora c'é un cantiere di costruzione diuna condotta forzata,di li parte il sentiero n.1 che risale tutto il vallone e dopo 1550m di dislivello(3.304 ore)scollina e si scende al lago Laures inf. dove si trova il biv.Menabreaz.di li si imbocca il sentiero n.2 per il colle Salé,inizialmente abbastanza evidente con frecce di vernice gialla poi man mano che si sale si va perdendo e bisogna un po arrangiarsi per arrivare al colle su terreno detritico e alquanto instabile(prudenza)dal colle si volta a dx e in poco tempo su una larga crestina si raggiunge la vetta.