Salé (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle Salé

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

ultima revisione: 05/08/10

località partenza: Grand Brissogne (Brissogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Menabreaz al lago Laures Inferiore

cartografia: I.G.C.

bibliografia: Valle d'Aosta oltre il sentiero

accesso:
Si arriva a Grand Brissogne e si sale ancora su strada interpoderale fino al cartello di divieto.

Bella montagna poco frequentata a causa del dislivello complessivo,peccato perché ne vale veramente la pena...

Parcheggiata l'auto si continua a dx su strada bianca fino al suo termine (almeno 3 km) fino ad arrivare dove ora c'é un cantiere di costruzione di una condotta forzata. Di lì parte il sentiero n.1 che risale tutto il vallone e dopo 1550 m di dislivello (3.30/4 ore) scollina e si scende al lago Laures Inferiore, dove si trova il Bivacco Menabreaz.
Da qui si segue il sentiero n.2 per il colle Salé, inizialmente abbastanza evidente con frecce di vernice gialla. poi man mano che si sale si va perdendo e bisogna un po' arrangiarsi per arrivare al colle su terreno detritico e alquanto instabile (prudenza)
Dal colle si volta a dx e in poco tempo su una larga crestina si raggiunge la vetta.