Palettaz (Punta) da Thumel

sentiero tipo,n°,segnavia: 12, 13
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1880
quota vetta/quota massima (m): 3024
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
vodafone : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gianmario55 coboldo
ultima revisione: 23/08/17

località partenza: Thumel (Rhêmes-Notre-Dame , AO )

punti appoggio: Rif. Benevolo

cartografia: Val di Rhemes 1:25000 l'Escursionista Editore - I.G.C. 1:50000 n°3 Gran Paradiso

bibliografia: Guida C.A.I.-T.C.I. Gran Paradiso

note tecniche:
La parte superiore della gita è priva di sentiero e segnalazioni. Qualche ometto solo sulla cresta sommitale.

descrizione itinerario:
Da Thumel raggiungere il Rif. Benevolo seguendo il segnavia 13. Dal Rifugio seguire inizialmente il segnavia 13b per il Colle di Nivoletta. Dopo poche centinaia di metri seguire una traccia (molto poco visibile) verso sinistra che in breve raggiunge i ruderi dell'Alpage Basey, m. 2412. Seguire ancora la traccia (segni gialli) fino a raggiungere i pendii erbosi superiori. Abbandonarla e risalire i pendii erboso detritici in direzione Sud Est, arrivando sulla dorsale a Nord della punta settentrionale. Da qui in breve alla cima Sud.
Rientro per lo stesso percorso.

In alternativa è possibile (e consigliabile) salire dal vallone della Gran Vaudala seguendo il sentiero n.12 per il Col Rosset. Superata l'alpe Gran Vaudala, quando il sentiero segnalato inizia a risalire i pendii erbosi sulla sinistra lo si abbandona, si attraversa il torrente (generalmente asciutto in estate) e si sale il grande pendio detritico (versante SX orografico), con percorso abbastanza comodo per detriti stabili ma privo di sentiero e di qualsiasi segnalazione. Si passa a destra di una cascatella e si sbuca sui pendii superiori meno ripidi. Sempre con percorso comodo e a moderata pendenza si raggiunge un'ampia sella sulla cresta Sud-Est della Punta Paletta Sud. Si risale quindi la cresta verso Nord sul filo (facile, tracce di animali) aggirando il tratto più aereo ed esposto per cenge e pendii detritici sul versante Gran Vaudala (si perde qualche decina di metri di quota) fino a prendere un vago canale detritico che riporta in cresta pochi metri a sud della Punta Paletta Sud. Questo canale è anche raggiungibile direttamente dal basso per detriti abbastanza ripidi. Dalla vetta della Punta Sud si scende alla sella tra le due vette (salita opzionale alla Punta Nord a/r) e da qui per ripidi pendii detritici, a tratti molto scomodi e franosi, si raggiungono i pascoli a monte del rifugio Benevolo e quindi il sentiero che conduce al rifugio. Discesa a Thumel per il classico e affollato percorso di accesso al Benevolo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale