Janus (Fort) da Briancon

altri : 0% di copertura

contributors: gianluca.massimo
ultima revisione: 01/08/10

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

cartografia: ign3536ot

bibliografia: le strade dei forti blu edizioni

percorso ad anello che tocca numerose opere militari.Per amatori di archittetura militare.si possono fare numerose varianti.

Si parte da Briançon salendo lungo la strada dell'Izoard.Si passa nei pressi del lago pont Baldy e a quota 1400 si prende la strada militare del Gondran alla nostra sinistra . Ora senza possibilita di errore si sale sulla strada asfaltata fino al colle . Si prosegue su strada sterrata inizialmente in piano poi si prende lo chemin du janus dopo 1,5 km si arriva al forte.questo é il tratto piu duro su sterrata con ghiaione infido.
DISCESA: si ritorna al colle ci si sposta verso il gondran e si prosegue sulle strade delle piste. Giunti al fondo della sterrata si incrocia la strada del bois del sestrieres che lo taglia a mezza costa per poi scendere su briançon evitando la statale. ora si scende su percorso evidente fino a tornare sulla strada dell'Izoard che ci riporta al punto iniziale.