Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio

esposizione arrampicata: Nord

contributors: MauMau
ultima revisione: 30/07/10

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Forno Alpi Graie

bibliografia: Sogno di Sea, Grassi

Per tutti questi anni è rimasto pressochè dimenticato.
L'intenzione era di ripulirla dall'erba, di fare le soste a spit e di proporla come arrampicata clean. Abbiamo trovato una splendida via atletica e di fessura, simile come bellezza ed impegno alla stra-ripetuta Impressioni di Settembre allo Scoglio di Mroz.
Questa è forse un po' più impegnativa e ostica, non nei gradi, ma così la "sentirà" chi non è particolarmente abituato alle off-width. Ho alzato qualche grado rispetto a quelli dati in passato, dato che la relazione originale dava VI e VI+ a manetta, che tradotti oggi paiono più ragionevolmente dei buoni 6a/6a+. Sono necessarie due serie di friend sino al 4, oppure un 4 e un 5. Se si ha il 5 si può azzerare l'obbligatorio di 6a. Nut utili ma non necessari. Soste spittate eccetto una intermedia, facilmente allestibile.
A noi è parsa un'arrampicata breve ma di grande soddisfazione, consigliata a chi ama lo stile granitico. In posto un solo chiodo nel passo di attacco, il resto è interamente da proteggere. Chiediamo di non aggiungere spit o chiodi, in modo che l'itinerario rimanga destinato a quanti amano l'arrampicata clean.

Relazione: attraversare il torrente e salire la pietraia in direzione del Trono. Prima di raggiungerne la base traversare a sinistra una zona di rododendri e portarsi sulla cengia inclinata alla base del bracciolo. Legarsi su un bel sasso squadrato alla base di un evidente pilastrino. (ore 1 da Forno)
Salire il canalino sino sulla cima del pilastro alla base della parete, S0.
Salire in un diedro (chiodo) e poi per blocchi da tirare con attenzione sino al tetto. Qui un micro-dado lasciato (non da noi) rinforzabile con un buon friend piccolo sul tetto consentono di traversare sotto il tetto orizzontalmente a destra. Uscire dallo strapiombo e raggiungere la S1 a sinistra, 25 m (6a+).
Continuare sino ad una bella lama, salirla ed arrivare alla base di uno splendido diedro con licheni gialli. Salirlo nel centro e poi spostarsi sulla fessura di destra, larga e psicologica. Uscire a sinistra su un ballatoio, S2 35 m (6a). Salire la placca sovrastante incisa da fessure in direzione di un tetto a sinistra (evitando i ciuffi d'erba). Aggirare il tetto a destra e portarsi sulla cengia erbosa sostando a destra di una piccola e caratteristica stele appoggiata, S3 20 m su clessidra e friend, (5c). Salire nel centro della grande stele per una impegnativa fessura off width sino a uscirne sulla cima, S4 15 m, (6a+). Proseguire per una bella fessura ad incastro di dita che man mano si allarga sino ad uscire sulla cima, S5 35 m (6a). Discesa in tre doppie.

altre annotazioni:
Urlo del Silenzio è un itinerario aperto nel 1984 da Daniele Caneparo, Roberto Mochino, Roberto Calosso e Maurizio Oviglia.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio - (0 km)
Hobbit (Parete degli) Diedro sipario di malinconie - (0.1 km)
Trono di Osiride Incastro a Mario - (0.1 km)
Trono di Osiride Diedro della luce del crepuscolo - (0.1 km)
Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita - (0.1 km)
Trono di Osiride Spade di luce - (0.1 km)
Trono di Osiride Serpente a sonagli - (0.1 km)
Trono di Osiride Schienale del Trono - Via delle Spade di Luce - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Soffio di Fiaba - (0.1 km)
Specchio di Iside Diedro di Gollum - (0.1 km)
Specchio di Iside Super controles - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo sinistro Diedro di un tempo quando la storia camminava ancora lentamente - (0.1 km)
Specchio di Iside Spigolo dell'incomunicabilità - (0.1 km)
Specchio di Iside Incubo di sea II....il ritorno! - (0.2 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica - (0.2 km)
Portale degli Elfi Magico Sea - (0.2 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Fettuccia Nera - (0.2 km)
Trono di Osiride Bracciolo sinistro - I misteri della meccanica - (0.2 km)
Titani (Parete dei) Via dell'Addio +Clessidra - (0.2 km)
Iside (Specchio di) Gente Distratta - (0.2 km)
Specchio di Iside Chi cerca quello che non deve trova cosa non vuole - (0.2 km)
Specchio di Iside Spit story - (0.2 km)
Titani (Parete dei) Aqualung - (0.2 km)
Portale degli Elfi Fessura dei pentiti della tradizione - (0.2 km)
Specchio di Iside Specialità della Casa - (0.2 km)