Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Riku73
ultima revisione: 31/07/10

località partenza: S. Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezè S.Anna di Bellino

cartografia: IGC 1: 50.000 n. 6 Monviso

Vetta sorella del Monte Salza. Si segue per buonaparte l'itinerrario per il più famoso Mongioia.
Ci sono due possibili vie di salita:
(1)Al bivio per il Passo di Fiutrusa si va a sinistra, verso il Bivacco Boerio (palina)si vede il Salza (croce)a sinistra e la nostra vetta a destra (croce), poco dopo si giunge a un pianoro (palina per S.Anna), proseguire fino al secondo pianoro, dove sulla sinistra sale il sentiero per il Boerio (che va tralasciato). Difronte a noi il canale (da risalire), percorso da un piccolo ruscello, che forma un laghetto nel pianoro fronte a noi, (si puo notare sulla destra del canale inmezzo al erba il sentiero). Quindi risalire il canale per: sentiero-tracce-ometti, fino alla base del canale-pendio coperto da sfasciumi, (di li si vede "da sinistra verso destra" l'evidente croce del Salza - un "anticima" con un grosso roccione e la nostra meta, la cresta pianeggiante) lo si risale senza particolari problemi, tenendosi leggermente sulla destra, arrivando in breve in vetta.
(2)Giunti al Boerio, si vede a sinistra il Salza (croce) e a destra la nostra vetta (croce). Percorrere la pianeggiante e ampia crestina sulla destra, in direzione della "quota 3217", su tracce di sentiero, che ci portano (sempre in quota) sul fianco del Salza (ometti), su di un breve e comodo traverso. Giunti alla base del pendio-canale, non ci resta che risalirlo tenendosi leggermente verso destra, arrivando sotto la croce.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino - (0 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino, possibile giro per il Colle Autaret - (0 km)
Rasis (Punta) e Testa Rasis da S. Anna di Bellino - (0 km)
Bellino (Monte) da S.Anna, anello per il Buc Faraut - (0 km)
Maurel (Monte) da S.Anna di Bellino - (0 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (0.1 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (0.1 km)
Reisassa (Lago) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Guep (Monte) da S.Anna di Bellino, anello - (0.1 km)
Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (0.1 km)
Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui - (0.1 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (0.1 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (0.1 km)
Salza (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (0.1 km)
Sturana (Costa) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Ferra (Monte) anello da S.Anna per il Colle di Reisassetto - (0.1 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa anello da S.Anna di Bellino per il Col de Sagneres - (0.3 km)
Balma (Colletto) e Colletto Chiausis Giro Valli Traversagn e Balma, da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Pietralunga (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Vallone del Lupo (Punta del) da S. Anna di Bellino - (0.4 km)