Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese

esposizione prevalente: Sud

contributors: garbo gi.po
ultima revisione: 08/12/14

località partenza: Pont Canavese (Pont Canavese , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Soana

Molto bello e facile il percorso sull’antica mulattiera che sale dalla ex SS 460 alla borgata Deir Bianc e che poi prosegue fino a Frachiamo;
Bella anche la mulattiera che scende da poco dopo Pian Cerese a Pont.
Da Pian Cerese con una piccola deviazione (circa 800m), si può raggiungere la Chiesa della Maddalena 1003m, ben visibile da Pont.

Superato l'abitato di Pont Canavese, dopo circa un km, nelle vicinanze della casa Sarro, lasciata l’auto nel piazzale sterrato a fianco della ex SS 460, nei pressi di un pilone votivo, inboccare la evidente mulattiera che sale nel bosco fin contro l’alta bastionata rocciosa, poi piega a sinistra e giunge alla borgata Deir Bianc; punto panoramico davanti alla Chiesa della Consolata. Proseguire sempre su mulattiera fino ad incontrare la strada asfaltata di Piancerese. Attraversarla e continuare a salire nel bosco fino a giungere alle case di Paracosta ed in breve a Frachiamo.
Dalla chiesa di Frachiamo per strada asfaltata dirigersi a Doir, superata la frazione occorre perdere una decina di metri di dislivello senza traccia di sentiero dove si incontra (piccolo cartello indicatore in legno) il sentiero che porta a Pianasso e poi a Piancerese. Da Piancerese a dx della chiesa inizia la mulattiera (primo tratto non evidentissimo) che porta a Pont (loc. Berchera o Pian Rastello) e da qui alla macchina.
Vedi anche traccia GPS del 7/12/14 con percorso in senso antiorario.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese - (0 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero - (0.5 km)
Deiro Nero da Sarro per Frachiamo e la dorsale Sud - (0.8 km)
Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello - (0.8 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (1.1 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (1.2 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (1.2 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (1.2 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE - (1.3 km)
Arbella (Punta) da Pian Rastello - (1.4 km)
Mares (Cima) da Pont Canavese - (1.4 km)
Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé - (1.4 km)
Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea - (1.5 km)
Alpette (Comune) da Pont Canavese - (1.5 km)
Parì, Fraschietto, Bech e Stroba Anello dei tre comuni da Raje - (1.6 km)
Arbella (Punta) da Mont Pont, anello per Nivolaj e Piancerese - (1.6 km)
Raie, Parì, Artà, Rubello (Borgate) da Pont Canavese, anello - (1.7 km)
Soglio (Monte) da Trione - (1.7 km)
Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio - (1.7 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese - (1.7 km)
San Martino (Rocche di) da Pont Canavese, anello per Monte Calmia, Balmassa e Alpette - (1.8 km)
Betassa (Monte) da Raje - (1.9 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (1.9 km)
Arbella (Punta) da Frachiamo - (1.9 km)
Loit (Cima), Punta Arbella, Uja d'Ingria da Frachiamo - (1.9 km)