Cavallo (Monte) Arte e maniera

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: Puzzole
ultima revisione: 29/07/10

località partenza: Orto di Donna oppure Gorfigliano (Lucca , MS )

punti appoggio: Rifugi ad Orto di Donna (Val Serenaia)

cartografia: Ed. Multigraph 101-102

bibliografia: Alpi Apuane

Accesso: dal parcheggio del campeggio della Val Serenaia raggiungere per sentiero n°178 la Foce del Cardeto. Proseguire con sentiero n°179 fino ad oltrepassare il Canal Cambron. L'attacco si trova sulle ripide e lisce placche del pilastro a sinistra del canale, una cinquantina di metri al di sopra del sentiero (scritta vicino al primo fix) - 1,30 h
Materiale: 2 corde da 60m, 10 rinvii, casco
N.B. Si possono portare delle protezioni veloci ma adoperabili solamente nei tratti più facili (non indispensabili)
Le protezioni sono a fix distanziati e qualche protezione, nei tiri più impegnativi, non è posta nel punto migliore (difficile da raggiungere)!
Soste ottime con catene e adatte per le calate lungo la via.