Tuf (Punta del) da Valnontey per il Col Lauson

difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: vipi5547 pr18
ultima revisione: 25/07/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: rifugio Vittorio Sella

cartografia: IGC 3 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

accesso:
autostrada TO-AO, uscita Aosta Ovest, Aymavilles, Cogne, Valnontey

Bella punta rocciosa, offuscata dalle piramidi della Grivola, Punta Bianca, Nera e Rossa a nord, mentre a sud è la grande costiera che dal Gran Sertz risale all'Herbetet e al Gran Paradiso a farle perdere imponenza e importanza.
Lungo avvicinamento da Valnontey che attraversa completamente l'assolato e splendido vallone del Lauson ed è frequente incontrare numerose marmotte, stambecchi e camosci.

Da Valnontey si sale la comoda mulattiera reale che conduce al Rif. Vittorio Sella (2584 m).
Si prosegue verso ovest in direzione del Col Lauson, salendo dapprima su terreno poco inclinato al centro della conca, poi la traccia si sposta successivamente a destra, superando un ripido pendio di sfasciumi.
Seguono strette serpentine per giungere nel tratto a tratti esposto che costeggia la parete rocciosa con cenge sostenute da putrelle in ferro ed un breve tratto attrezzato. Si risalgono gli ultimi sfasciumi per giungere al Col Lauson (3296 m). Dal pilastro del colle si prosegue verso ovest (lato Valsavarenche) su una traccia che aggira sulla destra un aguzzo spuntone roccioso.
Raggiunta una selletta si prosegue su terreno un po’ instabile nei pressi del filo di cresta che con alcune svolte raggiunge la cima.
Panorama vasto, limitato a nord dall’imponenza della Grivola

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale