Coste du Col (Cime de la) Lac de la Reculaye

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1666
quota vetta/quota massima (m): 2844
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Larche (Larche , 04 )

punti appoggio: Gite d'étape

cartografia: IGN TOP 25 - 3538 ET Aiguille de Chambeyron

bibliografia: Paesi del Viso/Ubaye - FFRP - L'Arciere

note tecniche:
Bellissimo anello molto vario, che, dopo aver raggiunto il Col de Sautron, percorre per un tratto di cresta il "Sentiero Cavallero" (segnavia rosso-blu). Prestare attenzione alla discesa dalla Cime de la Coste du Col alla Q. 2709 m., terreno infido e un pò esposto nel primo tratto. La seconda parte dell'itinerario è dominata dai prati in fiore.

descrizione itinerario:
All'inizio seguire le indicazioni GR5-GR56 per il Col de Mallemort; superata una presa d'acqua, al primo bivio evidente seguire il sentiero a destra che si inoltra verso il Col de Sautron.
Da lì si prende quota rapidamente fino a raggiungere la Cime de la Coste du Col 2844 m.
La discesa sempre in cresta, sul versante opposto, inizia su traccia sempre evidente, occorre passo sicuro e un pò di abitudine a muoversi su questo tipo di terreno, (non bisogna mettere il culo per terra); però il panorama è notevole con scorci mozzafiato sul versante italiano. Il sentiero via via migliore, degrada dolcemente fino al Lac de la Reculaye, circondato da prati fioriti, ove si può godere di una meritata siesta. Salire quindi il breve pendio de la Montagnette e ridiscendere sempre su terreno erboso, fino a guadagnare il sentiero che scende dal Col des Monges (Colle delle Munie), dopo aver attraversato il torrentello. A questo punto seguire le "balise" con segnavia rosso-giallo, lungo la bellissima traccia nell'erba verde, circondata da infinite fioriture gialle. Lasciata sulla destra la Cabane de Viraysse, il sentiero inizia la discesa via via più ripida per raggiungere nuovamente Larche.