Chatelard (Pointe de) da le Collet

altri : 60% di copertura

contributors: annagarelli
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: le Collet (Bessans , 73 )

punti appoggio: Refuge du Vallonbrun

cartografia: IGN 3633 ET 1:25000 TIGNES...

bibliografia: alpinisme vanoise haute-maurienne di patrick col

accesso:
Da Torino si raggiunge il Colle del Moncenisio, quindi si scende fino a Lanslevillard, si prosegue a destra per il Colle dell'Iseran fino a Bessans, dove si stacca, sulla sinistra, la strada che porta a le Collet.

bell'itinerario, molto diretto, proprio a picco su bessan

Da le Collet inizia il sentiero, ben segnalato e agevole, per il Refuge du Vallonbrun; poco prima del rifugio, nei pressi della cappella Saint Antoine, si risalgono i pendii erbosi, direzione sud, puntando al colletto di Vvallonbrun, ben visibile in alto. Salendo, a quota 2600 m circa, si raggiunge una pietraia che porta al colle
ci sono tracce poco evidenti e qualche ometto. Dal colle piegare a destra e seguire la cresta ovest che porta in cima.
Discesa per lo stesso itinerario; la pietraia che in salita risulta un po' disagevole in discesa è invece molto scorrevole.