Dard (Pointe du) via normale da Les Fontanettes

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1660
quota vetta (m): 3206
dislivello complessivo (m): 1550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: roby4061
ultima revisione: 20/07/10

località partenza: Les Fontanettes (Termignon , 73 )

punti appoggio: ref. du col de la vanoise

note tecniche:
facile itinerario glaciale, con molto spostamento. ghiacciaio non molto crepacciato, percorso interessante su bel plateau glaciale pressochè privo di difficoltà.

descrizione itinerario:
dal ref. de la vanoise si segue un bel sentiero verso sud, tra pascoli e rocce montonate, e risalire un conoide di sfasciumi (ottima traccia). Si supera una brevissima fascia di rocce (delicato in caso di verglas), e seguendo i numerosi ometti, al bivio a circa 2774 m ignorare la traccia di sx e seguire quella a dx (SE), che, con qualche passaggio su placche rocciose e sfasciumi, porta al glacier de la Rochette.

Si rimonta lo stesso in direzione di una sella nevosa, quindi si volge a sx percorrendo la caratteristica crestina nevosa e portandosi quindi sul bacino glaciale in prossimità della base della cresta della Rochette (quota 3044 circa).

Si percorre il vasto plateau glaciale, percorrendo un ampio semicerchio a sx per evitare la zona crepacciata (si punta fin quasi sotto la Roche Ferran), per volgere poi a dx verso la Pointe du Dard (riconoscibile da lontano grazie a due grossi ometti e gli sfasciumi giallastri), che si raggiunge per neve o traccia su detriti. (3 h dal rifugio de la vanoise)

Il plateau presenta alcune caratteristiche dorsali nevose e molti avvallamenti. Orientamento difficile in caso di nebbia, tracce presenti ma non ci sono punti di riferimento in caso di scarsa visibilità. La zona crepacciata è ben visibile, per cui l'itinerario da percorrere sul plateau è logico anche se non ci fosse la traccia. La cima tuttavia è abbastanza frequentata. L'accesso al ghiacciaio, pur su sentiero ben battuto, presenta qualche punto delicato in caso di nevai induriti dal gelo e rocce sporche di verglas.

Discesa: per la via di salita