difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

ultima revisione: 24/09/14

località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif.Bozano e Rif. Remondino

cartografia: Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si prosegue per la Valle Gesso, superando poi Valdieri e S.Anna, sino alle Terme di Valdieri; poco prima si devia a sinistra in salita nel bosco per il vallone della Valletta, su asfalto a tratti malandato fino al Gias delle Mosche,dove si posteggia negli spiazzi a bordo strada.

Attenzione al tratto finale al rifugio Remondino per corde fisse

Lasciare la macchina a Gias delle Mosche quota 1591. Prendere il sentiero n. 10 per rifugio Bozano 2430 m. il sentiero inizia subito in salita per il bosco, con tornanti fino ad arrivare ad una radura (40'). Proseguire seguendo il sentiero che si articola tra la pietraia a zig e zag, pendenza ridotta fino all'ultimo tratto con un aumento della pendenza tra i detriti e grossii massi fino al rifugio. Il rifugio lo si nota solo nella parte finale perchè è situato in una conca ai piedi del Corno Stella.
Sotto il muraglione del rifugio è presente un cartello con la traversata al Remondino di 3h30'. Seguire i segni gialli (molto frequenti ) tra i detriti della morena. Fare attenzione ai residui di neve surante il percorso con neve dura (possibilità di aggirarli) e tenere sempre occhio ai segni gialli. Durante il percorso sulla sinista si incrocia il cartello per la palesta di roccia. Proseguire dritti tra detriti e sentiero costeggiando ai piedi del gruppo della Madre di Dio fino ad arrivare ad una conca con vista del sentiero. Durante il percorso di incrociano cartelli. Possibilità di scendere a valle senza dover tornare al Bozano.
Si arriva al Colle della Madre di Dio (quota ugual al Bozano). Si proseguire per i segni Rossi costeggiando la montagna fino ad una altro passo con una pendenza da canalino. Si continua per altri tre valichi. Fare attenzione all'erba scivolosa. Nell'ultimo valico per scendere ci sono le corde fisse (doppia corda) e un traverso sempre con corda fissa ( prezzo non necessita di legarsi. Il sentiero termina su grossi massi fino ad arrivare sotto il rifugio remondino. Tempo 4 h.
Discesa per il sentiero del Remondino fino al Pian della Casa del Re e tratto finale per il Gias delle Mosche lungo la strada.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Madre di Dio (Bassa della) dal Gias delle Mosche, anello Rifugio Bozano - Rifugio Remondino - (0 km)
Bozano Lorenzo (Rifugio) da Gias delle Mosche - (0.8 km)
Pian della Casa (Cima di) dal Gias delle Mosche - (0.8 km)
Remondino Franco (Rifugio) dal Piano della Casa del Re per il Vallone di Assedras - (0.9 km)
Souffi (Cima del) da Gias delle Mosche - (0.9 km)
Stella (Punta) da Gias delle Mosche, traversata rifugi Morellie Bozano per il Passo Souffì - (0.9 km)
Fremamorta (Cima di) giro dei 10 laghi da Terme di Valdieri - (1.9 km)
Rovina (Testa) dal Piano della Casa del Re - (1.9 km)
Detriti (Passo dei) da Terme di Valdieri, giro dell'Argentera per i Rifugi Morelli Buzzi, Remondino, Bozano - (2 km)
Valasco Sentiero Balcone per Valmiana Valrossa Vallescura e Valasco - (2 km)
Matto (Monte, Cima Est) da Terme di Valdieri per il vallone di Cabrera - (2.1 km)
Valmiana (Colle di) da Terme di Valdieri - (2.1 km)
Malinvern (Monte) dalle Terme di Valdieri per la Bassa del Drous - (2.1 km)
Valcuca (Lago di) da Terme di Valdieri - (2.1 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri, possibile anello - (2.1 km)
Portette (Passo Sud delle) da Terme di Valdieri per il Rifugio Questa - (2.1 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri per la Valcuberta - (2.1 km)
Roguè (Cima di) da Pian della Casa - (2.2 km)
Ghiliè (Cima) dal Piano della Casa del Re - (2.2 km)
Valasco (Piano del) dalle Terme di Valdieri - (2.2 km)
Malinvern (Monte) giro dei valloni Valasco e Valletta da Terme di Valdieri (3 gg) - (2.2 km)
Valscura (Cima di) dalle Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura - (2.2 km)
Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, anello per Colle e Laghi di Fremamorta - (2.2 km)
Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta - (2.2 km)
Fremamorta (Laghi di) Anello dal Gias delle Mosche - (2.3 km)