Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 19/07/10

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu de Sabarnui

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si risale in valle Stura, superando Vinadio e giungendo a Pianche, dove si svolta a destra per Besmorello-Strepeis-Bagni di Vinadio. Superate le Terme si continua sul fondo del vallone fino a Strepeis, dove la strada è chiusa nel periodo invernale. Quando aperta si prosegue fino al suo termine, nei pressi di un ponte poco sotto l'abitato di San Bernolfo (numerosi parcheggi a bordo strada e altri sopra il paese).

Dall'abitato di San Bernolfo seguire inizialmente il vallone omonimo in direzione del passo di Barbacana e dei laghi Lausfer.
A circa 2250 m si svolta a sinistra ad un bivio e con comodo sentiero (leggermente più ripido in prossimità del passo) si raggiunge il passo di Barbacana 2585 m.
Dal passo si prosegue per tracce sull'ampia cresta a destra e in breve si raggiunge la Testa degli Spagnoli 2653 m. A questo punto si continua sempre per tracce e qualche ometto sull'ampia dorsale in direzione della rocca Negra.
Dopo un ultimo strappo leggermente più ripido, ma sempre senza particolari difficoltà, si raggiunge la cima rocciosa.
Per il ritorno si ripercorre in senso inverso l'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino - (0 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0 km)
Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo - (0 km)
Rimà (Testa) dalla diga di Riofreddo - (0 km)
Rostagno (Passo di) da Besmorello - (0 km)
Autes (Monte) e Varirosa (Cima) da Neraissa - (0.3 km)
Neghino (Forte) da Vinadio - (0.3 km)
Corso del Cavallo (Monte) da Podio Inferiore, anello valloni Rio Grossinieres - Rio Borbone - (1 km)
Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche - (2.6 km)
Autes (Monte) e Punta Ventabren da Neraissa Inferiore, anello - (2.7 km)
Chiavardine (Punta) da Aisone, traversata a Demonte per La Testa di Peitagù - (3.1 km)
Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - (3.7 km)
Ciapus (Rocca del) per il vallone della Valletta - (3.7 km)
Peitagù (Testa di) da Aisone, anello - (3.8 km)
Vinadio (Monte di) da Aisone per Testa di Peitagù e Monte Corso del Cavallo - (3.9 km)
Savi (Monte) da Aisone, traversata a Sambuco per Monte Corso del Cavallo - (4 km)
Valletta Soprano (Lago della) da Aisone - (4 km)
Rimà (Testa) da Aisone, anello per il Gias Vei, Costa Palla, Cima Trent, Punta Crosa - (4 km)
Autes (Monte) e Monte Nebius, Monte Savi da Neirassa, anello - (4 km)
Salè (Monte) anello da Neirassa - (4 km)
Savi (Monte) da Neraissa Superiore - (4.2 km)
Gorfi (Monte) da San Giacomo e la cresta Est - (5 km)
Borel (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Bram (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Grum (Monte) da San Giacomo - (5 km)