Foréant (Lac de) dal Colle dell'Agnello per Col Vieux

altri : 40% di copertura

contributors: Gigia7477
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Colle dell' Agnello (Ristolas , 05 )

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

E' una breve ed interessante escursione in quanto permette di raggiungere il bel Lac Foreant ed ammirare la "Crete de Taillante" (m 3197), definita da W.A.B. Coolidge "uno dei picchi più singolari delle Alpi".

Dal 1°tornante del Colle dell' Agnello(m2710 ca.) alla Breche de Ruine(m 2908);ore 1,30ca.
Dal 1° tornante della strada che dal colle dell'Agnello scende in Francia, si prende il sentiero che parte immediatamente dietro al cartello stradale che segnala il tornante. Questo sentiero taglia tutto il pendio e raggiunge il sentiero GR58 proveniente dal Refuge Agnel diretto al col Vieux.
Dal Col Vieux (m 2806), si prende il sentiero che si dirama a destra , diretto alla Breche de la Ruine che si individua nel punto più basso che raggiunge la Crete de Tailante . Dal col Vieux percorrendo il largo sentiero GR58 che discende il vallone è possibile raggiungere in 20 minuti il bel Lac Foreant che si vede più in basso.