Vens (Laghi di) traversata per vallone di Lausanier

quota vetta/quota massima (m): 2000

contributors: annagarelli
ultima revisione: 18/07/10

località partenza: Prinardo (Argentera , CN )

punti appoggio: rif di vens

cartografia: carta dei sentieri igc 1:25000

con 70 m di disl in più si può salire sulla particolare aiguille de la tortisse

da prinardo, dove inizia la strada per il vall fornerissi segue la strada sterrata, poi il sentiero che porta al colle del ferro, discesa al rif di vens, sentiero per il col de la tortisse
scendere alla maison forestière de tortisse in un bel ripiano erboso, continuare in direzione "le pra": il sentiero dapprima scende per traversare in piano e risalire con due tornanti, raggiungendo il plateau de morgon
qui, sulla destra c'è un sentierino appena accennato, che porta a una cabane
dietro la cabane, individuare il sentierino sempre solo accennato, ma segnato bene con ometti
risalire l'ampio vallone di morgon fino ad un colle (in fondo a sn) 2450 m; qui bei prati e lago de morgon
scendere il sentiero ben marcato che porta in fondo al vallone
prima di raggiungere il fondo, abbandonarlo e tagliare per prati verso destra fino a ricongiungersi, risalendo il versante opposto, (laghetti d' agnel) al sentiero gr 5 che porta al pas de la cavale, posto a sn della cima dei 3 vescovi
scendere nel vallone del lausanier costeggiandone i bei laghi, e raggiungere il colle della maddalena
per ritornare all'auto aggiustarsi... es autostop