Morefreddo (Monte) da Balziglia

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 12/07/10

località partenza: Balziglia (Massello , TO )

cartografia: I.G.C. VALLE DI SUSA,CHISONE E GERMANASCA

Si percorre la statale 23 fino a Perosa, si devia sulla ds per Prali. Appena usciti dall'abitato di Perrero si attraversa un ponte, si svolta a ds per Massello, si prosegue fino a Balziglia.
Si lascia la macchina nel piazzale antistante al paese. Attraversato il ponte di legno si entra nel paese e si segue il sentiero che parte dalle case. Il sentiero si mantiene sulla sinistra orografica del vallone, si vede benissimo l'imponente cascata del Pis.
Il sentiero è molto ben tracciato e porta sopra la cascata. Da qui si continua su sentiero fino al bivio evidente che conduce a ds al Colle dell' Albergian, continuando dritto al Colle del Pis (2613 mt) in 1h e 10 min.
Giunti sotto il colle del Pis si trova un bivio e si prende a sinistra seguendo il sentiero 215 che in circa 30 minuti porta in vetta