Peygu (Pointe de) dalla Strada Col de l'Izoard

esposizione prevalente: Sud

contributors: rolly52
ultima revisione: 12/07/10

località partenza: Strada Col de l'Izoard (Cervières , 05 )

punti appoggio: le laus-ref.Napoleon

Montagna meno nota del vicino Grand Peygu (detta anche Pic de la Roya), presenta una salita semplice ma su terreno quasi sempre privo di sentieri.

Dalla route nationale del col de l'Izoard, al termine di un tratto rettilineo( quota 2130 m) si segue a destra una valletta tra i pini cembri(vaghe tracce) fino ad arrivare nel vallone al di sopra degli Chalets de l'Izoard.Si attraversa verso O l'ampia conca fino a raggiungere il sentiero che sale al col Peygu, che si segue fino nei pressi di un minuscolo laghetto: la nostra vetta domina il colle a sinistra. A questo punto, abbandonato il sentiero, si sale senza via obbligata su terreno ripido fino su una spalla della cresta O della nostra vetta, dove si trovano i segni di una debole traccia, con ometti, che conduce sulla vetta.
Panorama molto bello a 360 gradi.
Discesa dallo stesso versante.