Parrot (Punta) traversata Ovest-Est

dislivello complessivo (m): 1500

contributors: marcog72
ultima revisione: 21/07/10

località partenza: Indren nuova funivia (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Rif. Gnifetti, Rif. Mantova, Rif. Reg. Margherita

Questa vetta viene spesso toccata in traversata. Fra le cime minori del Rosa, è forse una delle più appaganti alpinisticamente, offrendo un'interessante e affilata cresta nevosa.

Da Staffal salire con gli impianti al passo dei Salati (m 2936) e alla Nuova Indren (m 3275) e successivamente raggiungere i rifugi Mantova o Gnifetti.
Proseguire sulla pista per il colle del Lys. Qui giunti, abbandonare la pista per la punta Gnifetti e con percorso pianeggiante sulla dx puntare all'affioramento roccioso all'inizio della cresta ovest della Parrot, superarlo con un ripido muro di neve costeggiandolo sulla dx e raggiungere il filo di cresta, spesso esile, che si segue verso dx fino in cima. Scendere per la più ampia cresta NE in direzione del colle di Sesia dove si piega a sx e si ritrova la pista per la Punta Gnifetti.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale