Lagginhorn Cresta Sud

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 3098
quota vetta (m): 4010
dislivello complessivo (m): 912

copertura rete mobile
vodafone : 90% di copertura
no operato : 0% di copertura
altri : 0% di copertura

contributors: marcofoglietti
ultima revisione: 26/08/10

località partenza: Saas Grund - Funivia Hohsaas (Saas-Grund , Visp )

punti appoggio: Weissmieshutte (m.2.736) o ristorante-rifugio Hohsaas (m.3.080)

cartografia: Carta Svizzera Foglio 274 Visp (50.000) o foglio 1309 Simplon (25.000)

note tecniche:
Piacevole arrampicata sul filo dei 4000 metri, mai troppo impegnativa ma neppure banale. Cresta aerea, panoramica, ben soleggiata, con divertenti passaggi su buona roccia (3° max) e tratti su neve, non molto difficile, ma da non sottovalutare per la sua lunghezza. Valida alternativa alla via normale. Quando è in condizioni, una cordata affiatata e a proprio agio con la progressione in conserva su questo tipo di terreno, può farla in giornata prendendo la prima funivia fino a Hohsaas (7,30 a luglio). Tempi: ore 1 al Colle, ore 4 fino alla vetta e ore 2 per la discesa (ovviamente variano con le condizioni).

descrizione itinerario:
Dall'arrivo della funivia dell'Hohsaas salire lungo lo speroncino sul quale è posta la stazione e poi quando possibile tagliare a NE sul ghiacciaio e puntare all'evidente Lagginjoch (3499) che si raggiunge facilmente (ore 1).
Seguire la cresta senza percosrso obbligato (segni di ramponi), spostandosi a destra o a sinistra del filo a seconda delle necessità (sul filo la roccia è migliore). Dopo una prima parte in salita la cresta spiana e si susseguono alcuni gendarmi e intagli (si trovano alcune soste su fettucce con maillon per eventuali calate di 10-15 m dai gendarmi e un paio di corde fisse nei tratti più expo). Discesa lungo la via normale della cresta W (vedi descrizione su Gulliver): è possibile tornare alla stazione Hohsaas con un lungo traverso e una risalita di un centinaio di metri, oppure scendere direttamente alla intermedia.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale