Ailefroide - Settore Poire Cantilènes en gelée

altri : 60% di copertura

contributors: william
ultima revisione: 30/06/10

località partenza: Ailefroide (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: gites e campeggio a Ailefroide

cartografia: Les Ecrins

bibliografia: Oisans nouveau livre est

Itinerario di placca con qualche passo atletico. Da Ailefroide risalire la dx orografica verso il Pré de M.me Carle, dopo circa 15 minuti appena dopo aver incrociato il sentiero della traversata del Pelvoux, abbandonare la traccia principale e seguire gli ometti che in breve portano alla base della Poire.

L'attacco è sulla Poire di sx. Affrontare subito una fessura strapiombante 6a+, poi seguire le placche per due lunghezze 5b, superare la fascia strapiombate sul bordo sx (ottime lame) e poi continuare a salire diagonalmente a sx 5b per alcune lunghezze. Attraversare una cengia erbosa e traversare in piano a destra una placca compatta 5a/b, affrontare quindi prima in traverso poi direttamente un muro leggermente strapiombante 5b 6b e breve passsso 6c o A0 in uscita, ultimo tiro su placche in diagonale sx 5b/c.