Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese

dislivello salita totale (m): 1930

contributors: Blin1950 garbo
ultima revisione: 03/11/13

località partenza: Oltre Soana (Pont Canavese , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

Salita alla Quinzeina dal versante sud-ovest, partendo dal fondo valle, percorrendo le antiche mulattiere, le grandi vie di comunicazione di un tempo che fù.

Dalla curva-piazzetta di Oltre Soana, seguire stradina verso nord, in fondo vasca lavatoio, a sinistra di questo, inizia la mulattiera che giunge in breve alla strada che porta a Raie. Seguire la strada fino a quota 555, dove inizia il Percorso Naturalistico della mulattiera Punt dal Bigio; seguire la mulattiera che con un lungo percorso ad andamento trasversale in dolce salita, supera le case Rubello, lo stesso Punt del Bigio e si inerpica sul versante opposto giungendo alla borgata Gorla. (giunti alla prima casa di Gorla non andare subito a SX -strada chiusa da cancello - ma oltrepassarla prima di svoltare.
Proseguire ora su strada asfaltata; All'altezza di borgata Lupetta si trova un sentiero che sale in obliquo a dx e porta alla borgata Puet (in mezzo agli orti notevole Castagno) ; a sinistra sentiero che giunge alla chiesa di S. Domenico e poi alla piazzetta di Colletto. Da quest’ultima, parte un sentiero pianeggiante, bollo vernice gialla su albero, che taglia il versante ovest sotto Berchiotto e raggiunge la strada del Vallone di Codebiollo; ritornare sulla strada verso Berchiotto, fin quando si trova il sentiero con indicazione Quinzeina. Seguire il sentiero, tacche di vernice rossa e bianco-rossa assai sbiadite, che sale fra arbusti e erba alta, passando le baite Roci e Costa, per poi risalire guadagnando la dorsale all’Alpe Colli.
Salire a destra delle baite, seguendo il sentiero che sale dolcemente la dorsale toccando il bell’Alpe Pian Gimente e l’Alpe Lago. Continuare a seguire il sentiero su dorsale, a sinistra è ben visibile il Lago di Quinzeina, si giunge ad un bivio, salire a sinistra in direzione della grande croce metallica.
Dalla croce seguendo la dorsale in poco più di 150 metri si tocca la cima di Quinzeina Nord m. 2344. Riscendere alla croce e seguire il tracciato che scende al colle La Finestra; salire la breve dorsale di quota 2270 e giungere alla Punta Sud di Quinzeina m. 2231.
Da quest’ultima scendere sul sentiero della cresta sud-ovest fino al bivio di Colle di Pian Mungel, prendere in direzione Frassinetto, traccia su prato fino alla sterrata, poi a piacimento su sterrata o tagliando i tornanti nel bosco, giungere alla borgata Chiapinetto.
Scendere in direzione della chiesa parrocchiale e davanti a questa verso sud tagliando due volte la provinciale si giunge alla chiesa della Madonna del Bellosguardo.
Di fronte alla chiesa, leggermente a destra, inizia il sentiero-mulattiera che toccando le case Piantà, Sergent, Aghé e Panier, giunge a Oltre Soana.
Il sentiero per Aghe' si imbocca a quota 712 appena sotto la strada asfaltata in corrispondenza di una Cappelletta

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese - (0 km)
Raie, Parì, Artà, Rubello (Borgate) da Pont Canavese, anello - (0.1 km)
Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé - (0.4 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE - (0.5 km)
Parì, Fraschietto, Bech e Stroba Anello dei tre comuni da Raje - (0.6 km)
Arbella (Punta) da Pian Rastello - (0.7 km)
Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio - (0.7 km)
San Martino (Rocche di) da Pont Canavese, anello per Monte Calmia, Balmassa e Alpette - (0.8 km)
Belice (Cappella di) da Pont Canavese, anello - (0.9 km)
Alpette (Comune) da Pont Canavese - (0.9 km)
Mares (Cima) da Pont Canavese - (1 km)
Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello - (1 km)
Deiro Nero da Sarro per Frachiamo e la dorsale Sud - (1.1 km)
Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta - (1.1 km)
Betassa (Monte) da Raje - (1.1 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero - (1.3 km)
Mionda (Punta della) da Berchiotto per il Vallone di Codebiollo - (1.6 km)
Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello - (1.7 km)
Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese - (1.7 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (2.1 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (2.1 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (2.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (2.1 km)
Rol (Truch) da Configliacco - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto - (2.2 km)