Guglie (Punta delle) da Colletto per il Colle di Luca

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: luciastrek
ultima revisione: 25/06/10

località partenza: Colletto (Sampeyre , CN )

cartografia: IGM 1:25.000 n.106

accesso:
Da Calchesio appena dopo Sampeyre,seguiamo le indicazioni per Villaretto e le varie borgate fino a Colletto (circa 9 km di stradina in parte asfaltata) dove si può posteggiare.Si può proseguire ancora per qualche centinaia di metri fino ad una croce di legno da dove parte il sentiero per lago di Luca (cartello).

Dal parcheggio in frazione Colletto si segue la strada,si incontra un primo cartello con varie indicazioni,si prosegue superando la croce di legno ed il cartello posto a sx con indicazioni lago di Luca,dopo 100 metri circa sulla sx parte una sterrata che entra nel vallone del rio Milanese seguirla fino a raggiungere il sentiero che sale al colle di Luca e che parte dopo la baita(vedi foto).Raggiunto il colle (2h-2h30') si piega a sinistra (direzione Le Lobbie) si segue il sentiero fino ad incontrare la dorsale est che scende dalla punta delle Guglie,seguire la lunga ed ampia cresta dorsale fino alla base della cima,si presentano due opzioni;attraversare la base della montagna fino a giungere al costone meridionale, poco sopra il passo delle Guglie,e risalire il costone per tracce di sentiero fino alla vetta,oppure seguire gli ometti e salire direttamente in direzione della croce di vetta(est).
In discesa, si può raggiungere il passo delle Guglie, scendere al lago di Luca e da qui ritornare al punto di partenza.