Abbazia di Vezzolano - Colle don Bosco - Superga giro da Castigione Torinese

lunghezza (km): 90

contributors: giacca
ultima revisione: 22/06/10

località partenza: Castiglione Torinese (Castiglione Torinese , TO )

Giro ad anello che passa per 3 luoghi di culto in provincia di Torino ed Asti. Percorre strade non troppo trafficate e con buon asfalto. Bellissima la salita che conduce a Berzano San Pietro. La località di partenza non è obbligatoria e il giro si presta a più varianti.

Dalla piazza della chiesa di Castiglione Torinese si percorre la statale in direzione Gassino. Da Gassino seguire per Cinzano. Non raggiungere Cinzano ma svoltare per Casalborgone. Prima di entrare in Casalborgone, terminata la discesa, seguire per Vezzolano. Da Vezzolano seguire le indicazioni per Castelnuovo don Bosco e successivamente per il colle don Bosco. Da lì rientrare verso Chieri, poi andare per Baldissero e proseguire per Superga. Da Superga tornare indietro e ad un certo punto svoltare per Rivodora (si affronta una discesa abbastanza ripida). All'incrocio con la statale svoltare a destra per rientrare a Castiglione.