Fornalino (Pizzo del) da Pizzanco, per il vallone Asinera

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1142
quota vetta/quota massima (m): 2562
dislivello salita totale (m): 1420

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 21/06/10

località partenza: Pizzanco di Bognanco (Bognanco , VB )

punti appoggio: Bivacco Ambrogio Fogar all'Alpe Fornalino

descrizione itinerario:
Da Pizzanco si prosegue su sentiero pianeggiante seguendo le indicazioni (Passo Fornalino) per 40-45' fino a raggiungere il fondovalle del torrente Bogna.
Una volta superato il fiume si continua ancora in piano sul versante opposto del vallone per una decina di minuti fino ad arrivare agli alpeggi di Pezza Lunga (mt 1083)da dove parte il sentiero che sale diretto fino al Passo Fornalino.
L'unico breve tratto pianeggiante in questa salita si ha a 2100mt in prossimita dell'alpe Fornalino (Bivacco A.Fogar)poi ancora 30'di ripido fino al Passo.
Fino a qui l'escursione si svolge su percorso ben segnalato e anche se piuttosto faticosa non presenta alcuna difficoltà, più complesso è invece da qui superare la infida parete N del Fornalino.
Dal Passo seguire una traccia che traversa a sinistra alzandosi di qualche metro fino a raggiungere il colatoio cha sale a destra dell' antecima S (parete rocciosa verticale).
Superato un primo zoccolo roccioso si raggiunge il canale che sale ripido su sfasciumi fino ad uscire su uno stretto colletto a quota 2450.
Il canale rimane spesso innevato fino a inizio estate, quindi anche se i pendii intorno risultano liberi, può tornare sempre molto utile avere con se almeno i ramponi.
Dal colletto in poi la salita si svolge sul versante opposto e non presenta più difficoltà.