Raid della Valsesia

esposizione preval. in discesa: Varie
quota vetta/quota massima (m): 2081

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Alpe di Mera (Scopello , VC )

punti appoggio: Bar di Heidi

bibliografia: Marco Maffeis,Valsesia Monte Rosa, n° 75

Dal parcheggio al termine della carrozzabile all'A.Trogo si risale lungo le piste di sci passando per l'Alpe di Mera e proseguendo in direzione SO.
Si attraversano tutte le piste da sci fino a raggiungere l'arrivo del vecchio Skilift Bimella, quindi seguendo la cresta E si sale alla Cima d'Ometto (1912 m).
Si percorre poi integralmente in direzione O tutta la cresta che racchiude la conca di Meggiana: il percorso è molto panoramico e si effettua interamente sci ai piedi.
Con un primo tratto in discesa si perviene al punto piu basso. La Crocetta (1800 m), da cui inizia la lunga risalita verso la Cima delle Bose (1891 m) e il Testone dei Tre Alpi (2081 m).
La discesa avviene lungo l'intinerario descritto da Rassa, per il colle quota 1977 m CTR e l'A. Sorbella.