Varazze, Teglia, Stella S. Giovanni, Albisola Sup., Varazze

lunghezza (km): 49

contributors: Filo
ultima revisione: 13/06/10

località partenza: Varazze (Varazze , SV )

cartografia: Appennino Ligure - Ed. Multigraphic

Giro ad anello che in circa 2 ore, consente di visitare una parte dell'entroterra di Varazze, Celle ed Albisola.

Dal comune di Varazze, si segue la statale in direzione Sassello. Dopo 9km, si giunge a Teglia, dove, in corrispondenza di una curva a destra, si prende la strada a sinistra in direzione Celle. Si segue la strada nella macchia meditennea che dopo un brave salita, scende in direzione di Sanda. Giunti a Sanda, appena entrati nel paese, si prende a destra la deviazione per Gameragna: dopo una brevissima rampa, la strada prosegue in costa fino al paese, dove inizia a scendere. Appena terminato il rettilineo in discesa, si prende la strada in salita a destra che riporta a Teglia (indicazione S. Martino). Si segue il percorso in costa che giunge ad uno stop, dove si svolta a sinistra tornando a Teglia. Raggiunta nuovamente la strada che sale da Varazze, si svolta a sinistra e poi subito a sinistra. La strada, tra orti e campi, scende piacevolmente. In corrispondenza di un tornante a sinistra, si deve prendere la stradina a destra che si inoltra tra le casette. Dopo essere passati sotto un voltino, la strada porta a Stella S. Giovanni ed incontra la statale che sale da Albisola verso Giovo Ligure. Attraversata, si prende sulla sinistra la SP2 che porta in direzione di Ellera e di Albisola Sueriore. Si scende in una valle molto bella, su una strada larga e poco trafficata. Si giunge in 11km circa ad Albisola Superiore. Qui, giunti sull'Aurelia, si svolta a sinistra in direzione di Genova e, passata Celle, in circa 9km si torna a Varazze.