Rocher Maubert - settore 6 Basilic instinct

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 1700
lunghezza min itinerari (m): 12
lunghezza max itinerari (m): 30

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: Obelix-Falbala
ultima revisione: 09/06/10

località partenza: Le Monêtier-les-Bains (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

bibliografia: Escalade en Briançonnais Haut Val Durance Queyras

note tecniche:
Avvicinamento in auto:
arrivando a Briançon dal colle del Monginevro prendere la Route D1091 in direzione Grenoble inoltrandosi nella Val Guisane. Proseguire lungo la D1091 attraversando i comuni di Serre Chevalier e Le Monêtier-les-Bains. Dopo circa 18 km da Briançon e 4km da Le Monêtier-les-Bains sulla destra compariranno le pareti di Rocher Maubert. Per i primi settori parcheggiare l'auto nell'ampio spiazzo sulla sinistra della strada, per il settore numero 6 proseguire ancora di circa 200m e lasciare l'auto all'interno curva esattamente sotto le falesie ben visibili poco più in alto. L'intera sponda destra della carreggiata è protetta da reti paramassi.

Avvicinamento a piedi:
il settore 6 è raggiungibile percorrendo in 3/5 minuti il sentiero che parte da dove si lascia l'auto. La base della falesia è piuttosto comoda.

Periodo di arrampicata:
aprile-ottobre

descrizione itinerario:
Un bel calcare grigio (quello dei Cerces) offre la possibilità di arrampicare su vie verticali o lievemente appoggiate. La scalata dunque non è mai atletica e richiede tecnica ed equilibrio.
La roccia non è quasi mai unta.
La chiodatura è ben distribuita.

Falesia molto ben esposta al sole da tarda mattinata fino a tardo pomeriggio

N.B.
alcune vie sono state modificate a seguito dei lavori di messa in sicurezza della strada, quindi chi avesse ancora la vecchia guida non troverà più chiodate le seguenti vie:
- la verge à sutti 6b
- S bien raisonnable? 6a+